La Nuova Sardegna

Sport

“Golden Sardegna” ai Pini Marcialonga a Guspini

“Golden Sardegna” ai Pini Marcialonga a Guspini

Fine settimana ricco per l’atletica leggera sarda: oggi festa di fine anno a Cagliari Domani il grande ritorno della pista nello stadio di Sassari appena restaurato

08 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Mentre oggi l'atletica leggera sarda celebra a Cagliari la stagione agonistica 2016 ripartono domani da Sassari le sfide assolute su pista e ci saranno appuntamenti agonistici anche a Guspini, Carbonia e Oristano.

Domani nel rinnovato impianto dello Stadio dei Pini Tonino Siddi, con inizio delle gare alle ore 11, prende il via il circuito promozionale su pista quest'anno denominato Golden Sardegna 2017. La manifestazione a tappe che prende l'avvio a Sassari avrà 14 appuntamenti durante tutto l'arco della stagione, comprese le due prove dei regionali assoluti di società (6 e 7 maggio a Cagliari e 20 e 21 a Sassari e Selarius) e i campionati sardi individuali assoluti (24-25 giugno a Sassari). La manifestazione si concluderà a metà settembre a Cagliari e segnerà tutta la stagione outdoor isolana su pista. Alla fine verranno fatte le classifiche e premiati i migliori delle quattro specialità: lanci, salti, velocità e ostacoli e fondo e mezzofondo.

Per quanto riguarda le gare in programma nell'impianto di atletica sassarese da seguire le sfide dei 100, con Francesco Carrieri, Paolo Aru e Daniele Pisanu, con quest'ultimo che doppierà anche con i 400 dove avrà come avversario Mattia Piredda e anche Carrieri. Nel peso merita attenzione Michele Mura e Marco Giacomini mentre tra le donne le attenzioni saranno per Federica Lai, Cinzia Piras e Elisa Pintus.

Sempre domani a Guspini 35esima Marcialonga Guspinese, abbinata al Memorial A. Tiddia e M. Pusceddu, con gara agonistica su 9500 metri e prova non competitiva di 3000. Partenza ore 9,30.

Gare domani anche a Oristano e Carbonia dove sono in programma prove giovanili su pista. Per le multidiscipline invece l'appuntamento è a San Gavino dove si gareggerà per il 17° Duathlon Città dello Zafferano. Previste gare per il settore giovanile e una gara assoluta sulla distanza sprint (5000 metri di corsa, 20 Km bici e ancora 2500 metri di corsa). Al via i migliori specialisti isolani come Alice Capone, Cinzia Meloni, Daniela Ennas, Fabrizio Baralla, Emanuele Aru, Giovanni Curtridori, Marco Volpe e Andrea Schiavino. Partenza gara assoluta a mezzogiorno.

Oggi è in programma la tradizionale Festa dell'atletica in programma presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele (località Terramaini-Pirri) a Cagliari. Saranno premiati, atleti, società, tecnici, dirigenti e giudici che hanno contribuito alla buona riuscita della stagione agonistica 2016.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative