La Nuova Sardegna

Sport

integrazione

Cagliari ospita le “Olimpiadi” degli studenti dell’Erasmus

CAGLIARI. Si svolgeranno a Cagliari, negli impianti del Cus, a Sa Duchessa, dal 6 al 9 aprile, le olimpiadi Erasmus, i «National Erasmus Games». In arrivo 370 giovani provenienti principalmente da...

04 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si svolgeranno a Cagliari, negli impianti del Cus, a Sa Duchessa, dal 6 al 9 aprile, le olimpiadi Erasmus, i «National Erasmus Games». In arrivo 370 giovani provenienti principalmente da Paesi europei, ma anche dal Nord Africa e dal Sud e centro America, che proiettano Cagliari in una dimensione internazionale, a conferma della vocazione che l'ha portata a vincere il titolo di Città Europea dello Sport 2017. L'iniziativa è stata presentata nella sede dell'assessorato comunale all'istruzione e sport.

Una vera e propria festa dello sport organizzata dalla sede di Cagliari dell’Exchange Erasmus Student Network, associazione no profit di studenti volontari che conta ben 52 sezioni in Italia e che organizza eventi culturali e ludici per l'integrazione degli studenti Erasmus. Venerdì e sabato si svolgeranno i tornei a eliminazione di pallavolo, calcio a 5, basket e altri sport e con la proclamazione delle squadre vincitrici (in tutto sono 23 provenienti da altrettante città italiane). L'apertura ufficiale giovedì nell'aula magna di Architettura alle 15.30. La sera del venerdì sarà destinata a momenti di svago e integrazione al Cus, una cena con concerto e dj set. Sabato, la festa di chiusura al Beer Beach, al Poetto. La domenica sarà invece dedicata a far conoscere ai partecipanti la Sardegna e la sua cultura, attraverso una breve escursione al sito Su Nuraxi a Barumini e alla Giara di Gesturi.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative