La Nuova Sardegna

Sport

la festa

Majorette di scena a Tempio per il campionato regionale

Majorette di scena a Tempio per il campionato regionale

TEMPIO. La asd Latin Majorettes di Tempio si prepara ad accogliere, domenica dalle 12 alle 18, un grande evento sportivo con la gara regionale “Majorettes e Twirling Nbta”, promossa dal Comitato...

31 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. La asd Latin Majorettes di Tempio si prepara ad accogliere, domenica dalle 12 alle 18, un grande evento sportivo con la gara regionale “Majorettes e Twirling Nbta”, promossa dal Comitato regionale Sardegna, approvata e patrocinata dalla Federazione nazionale Nbta. L'evento sportivo, inoltre, si svolge in collaborazione con l'amministrazione comunale, in particolare con l'sssessorato allo Sport, guidato da Gianni Addis che ha condiviso e sostenuto il progetto presentato dalla asd Latin e che per l'occasione ha previsto l'inaugurazione del "Palasport", nella cittadella sportiva in località Val di Cossu, che può ospitare grandi eventi sportivi e di spettacolo. Il presidente della Latin, Silvana Cossu, ha voluto fortemente che la finale del campionato sardo di majorettes e twrling si potesse svolgere in città, nella quale un anno fa è stato costituito il Comitato regionale Sardegna con la sua nomina a presidente. Questo è stato possibile anche grazie alla sua collaboratrice Giorgia Mureddu, ai genitori delle atlete, alle associazioni tempiesi Moto Club Tempio, Pro loco, “classe 72” e a tutti gli operatori commerciali che hanno sostenuto l'iniziativa.

Il campionato regionale si svolge in Sardegna dopo 40 anni. Nella gara finale sono presenti tutte e 7 le associazioni affiliate alla Nbta: Carloforte, Berchidda, Dorgali, Samassi, Sanluri, Olbia e Tempio, con la partecipazione di quasi 200 majorettes che esibiscono 41 esercizi (solo, duo, team e squadre). La gara permette il conseguimento del punteggio per la qualifica al campionato italiano, che si terrà a Lignano Sabbiadoro a giugno.

La Latin ha previsto anche il saggio finale del progetto didattico formativo-sportivo, svolto gratuitamente nelle scuole cittadine primarie, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione della disciplina sportiva del Baton Twirling, in particolare per la figura della majorette.

Nel programma, inoltre, sono presenti anche le esibizioni degli ospiti con gli atleti della asd Olbia Twirling e il gruppo storico delle Majorettes Senior degli anni Ottanta di Samassi. L'evento si chiuderà, infine, con un spettacolo a sorpresa e sarà presentato da Maria Pintore. (s.d.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative