La Nuova Sardegna

Sport

Una Nuorese senza paura blocca sul pari il Monterosi

Una Nuorese senza paura blocca sul pari il Monterosi

Subìto il gol all’inizio della ripresa, i verdazzurri non si fanno intimorire Curcio trova la rete del pari, determinante in più occasioni il portiere Frasca

27 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MONTEROSI. Pari e patta, sul sintetico del "Martoni" di Monterosi: finisce 1-1 la sfida fra i padroni di casa in total black e la Nuorese, che si danno battaglia in maniera perfetta, alzando spesso i ritmi del gioco ma non i toni della tenzone, al punto che sul taccuino dei cattivi ai totali finirà il solo Fanasca, roba quasi da educande.

Parte comunque bene la Nuorese, sostenuta da una trentina di suoi tifosi. Al 10’ c’è una traversa colpita da Molino, pronto a portarsi la palla avanti col tacco e in corsa a scagliare un destro violento verso la porta di Mazzoleni che va a incocciare il legno alto. Sì, il Monterosi non è che stia a guardare, ma per l'ex romanista Frasca si tratta di ordinaria amministrazione, o quasi. Molino azzarda di nuovo l'affondo vincente: al minuto numero 39 il suo tiro di punizione mette in apprensione la retroguardia laziale, mentre Costantini sbroglia la matassa. Si gioca molto nella zona mediana, le difese sembrano bunker e potrebbe sembrare, a chi s'avvicina al bar durante l'intervallo, la classica partita da reti inviolate. Invece appena comincia la fase discendente del match, accade l'impensabile, per lo meno per come erano andate le cose nei primi 45 minuti.

Al minuto 2 su traversone di Sivilla, Pippi viene atterrato ma la palla arriva sulla testa di Piro che con un pallonetto di testa scavalca Frasca. Passano pochi minuti, sei appena, e la Nuorese prova il pareggio: Curcio riesce a mettere una palla in mezzo ma l'incornata di Molino è controllata da Mazzoleni. Forse l'unica nota stonata di giornata è l'infortunio di Piro, autore del gol, che dopo la prima ora di gioco esce malconcio dal campo e finisce all'ospedale con una spalla malmessa. Si riprende a giocare, Botti al 24' si gira bene in area ma Mazzoleni para in presa sicura. Frasca è sugli scudi al 26', quando con i pugni respinge un tiro a botta sicura di Pero Nullo. Ma il pareggio dei verdazzurri è nell'aria e arriva un minuto dopo, quando Curcio si infila in area e con un tiro di destro fa centro.

Diventa quasi inevitabile nel finale l'assalto della squadra allenata da Fiata, anche perché arrivano notizie confortanti, per la classifica, da Avezzano. Ma Frasca, che gioca tipo portiere di movimento nel futsal, è una sicurezza contro ogni tentativo conclusivo del Monterosi. E l'unica volta che il portiere non ci mette i guantoni è quando arriva la conclusione di Pippi, ultimi scampoli di gioco, che dà l'illusione del gol ma esce di un soffio.

Massimiliano Morelli

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative