La Nuova Sardegna

Sport

In Sardegna si riaccendono i motori, sarà un 2017 ricchissimo

In Sardegna si riaccendono i motori, sarà un 2017 ricchissimo

Domenica 26 marzo parte la stagione con l’autoslalom di Villanova Monteleone A Berchidda il primo assaggio di sterrati in attesa della tappa sarda del Mondiale

17 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I primi tepori primaverili annunciano il risveglio agonistico dell'automobilismo sportivo sardo, già pronto a darsi battaglia con l’entusiasmo e la passione di sempre. Si parte con la disciplina in grande ascesa degli autoslalom che nel 2017 si propone con ben 13 appuntamenti e tante novità. Novità appunto come la prova di apertura della stagione agonistica a Villanova Monteleone. La gara è organizzata dal Team Alghero Corse in collaborazione con il Team Villanova Corse, Vuemme Karting, Comune e Pro Loco. Si correrà sul tratto finale della strada che porta a Villanova per chi proviene dal mare e su un tracciato di circa 3000 metri intervallati da 12 postazioni di birilli. La gara, in programma per domenica 26 marzo, servirà a fare il punto sui protagonisti di questa disciplina che nell'ultima prova 2016 di Sarule riuscì a fare il record di iscrizioni con oltre 100 partecipanti.

Nel fine settimana prepasquale dell'8 e 9 aprile seguirà ancora uno slalom. Nel fantastico scenario dell'arburese di Ingurtosu, organizzato dall'ACI Cagliari per lo Sport in collaborazione con l'Arbus Pro Motors, si correrà la seconda edizione dello Slalom di Arbus tra Dune e Miniere. Si gareggerà sulla sp 66 Ingurtosu con percorso di 3000 metri da ripetersi per tre manche. A fine aprile inizia invece la stagione dei rally che parte con la classica prova di primavera dei Nuraghi e del Vermentino di Berchidda, quest'anno arrivato alla 15esima edizione e in programma per il 29 e 30 aprile. La gara verrà presentata nei prossimi giorni dagli organizzatori della Rassinaby Racing ma c’è già qualche anticipazione: la prima è la interessante novità della trasformazione da prova su asfalto a gara su sterrato. La gara offrirà due belle giornate di “speciali” sugli sterrati tra Gallura e Logudoro con 60 Km di prove cronometrate.

Dopo aver scritto tante belle pagine dell'automobilismo sportivo sardo, con sfide ricche di spettacolo ed emozioni, per il Rally dei Nuraghi e del Vermentino di Berchidda apre un nuovo capitolo e si presenta come uno dei più interessanti della stagione agonistica 2017. Una stagione che avrà il suo clou a Giugno con la tappa del Mondiale Rally sulle strade del nord Sardegna.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative