La Nuova Sardegna

Sport

Il rugby sardo a Capoterra per vivere Italia-Francia

Il rugby sardo a Capoterra per vivere Italia-Francia

Questo pomeriggio alle ore 15 il delicato match del trofeo 6 Nazioni Under 20 Sarà spettacolo in campo e sugli spalti, sono numerosi gli eventi collaterali

10 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dopo sette anni torna in Sardegna la Nazionale di rugby. Questo pomeriggio lo stadio Comunale Santa Rosa di Capoterra ospiterà alle 15 il match, valido per il Trofeo 6 Nazioni Under 20, tra gli azzurrini e la Francia. Nel febbraio del 2010 fu la Scozia a imporsi con il punteggio di 18-16, la speranza è che stavolta l’Italia possa regalare un sorriso ai tifosi che giungeranno da tutta l’isola.

Il XV italiano arriva all’appuntamento sardo con l’obiettivo di riscattare il pesante 46-0 subito alla Northern Echo Arena di Darlington dall’Inghilterra capolista, mentre i transalpini sono reduci dal ko in Irlanda (27-22). Nella classifica generale un solo punto per i padroni di casa e sei per la Francia, entrambe ben distanti dall’Inghilterra, al comando con 15 punti.

«Sarà un bel derby –ha spiegato Carlo Baire, numero uno dell’Amatori Capoterra- Italia-Francia non sarà solo la partita, ma a parte il museo del rugby e la rassegna fotografica e video dell’Amatori Capoterra, abbiamo pensato di organizzare numerosi eventi collaterali che faranno da cornice alla sfida. Gli inni nazionali saranno cantanti da artisti locali. Quello italiano da Federica Baire, quello francese da Alessio Faedda e l’inno sardo dal coro Maurizio Carta di Oristano. Durante il terzo tempo poi ci sarà un ulteriore gemellaggio musicale con artisti italiani e francesi. Speriamo sia una bella giornata di sport e che vinca l’Italia. Ci teniamo troppo perché questa vittoria ci serve».

I biglietti si potranno acquistare anche direttamente alla biglietteria del Santa Rosa.

Per l’Italia confermata la mediana Trussardi-Rizzi, con Zanon capitano di giornata, in prima linea partiranno Rimpelli, Ceciliani e Zilocchi, numero otto Licata. “Questa squadra è il serbatoio della Nazionale Maggiore – ha dichiarato l’allenatore Alessandro Troncon–. Sono sicuro che vedremo in campo giocatori che in futuro vestiranno la maglia azzurra per molto tempo”. La sfida sarà trasmessa in diretta su The Rugby Channel.

Maria Grazia Pais

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative