La Nuova Sardegna

Sport

L’Esperia accelera, Sant’Orsola ko sulla sirena

L’Esperia accelera, Sant’Orsola ko sulla sirena

Serie C silver, nella fase a orologio una Santa Croce rimaneggiata si arrende alla Ferrini Quartu

06 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Riprende la marcia dell’Esperia Cagliari in vetta al campionato di Serie C Silver. Nella terza giornata della fase a orologio i granata hanno battuto, non senza sofferenze, l’Antonianum Quartu terzo in classifica, riscattando così l’inaspettato scivolone sul campo della Santa Croce Olbia. Dopo l’ormai consueta partenza a handicap (14-28 in favore dei quartesi dopo i primi 10 minuti), la squadra di Fioretto è riuscita a prendersi l’inerzia dell’incontro nella parte finale del secondo periodo, quando si è rivelata decisiva l’applicazione difensiva di Chessa e Fois. Andati al riposo lungo in svantaggio di soli tre punti, gli esperini hanno poi completato il sorpasso nel corso del terzo quarto, allungando fino al +17 grazie ai canestri dell’inossidabile Pedrazzini. A poco è valsa l’orgogliosa reazione dell’Antonianum nei due minuti finali: nonostante una prestazione poco brillante l’Esperia è riuscita a condurre in porto un successo che vale il momentaneo +6 in classifica sul Calasetta, fermo per il turno di riposo.

Il Palasport di via Rockefeller è stato fatale invece al Sant’Orsola Sassari, sconfitto di misura dall’Olimpia di coach Sulis 59-58. I neroarancio non sono riusciti a dare continuità a un ottimo primo quarto, chiuso sul +10, accusando il ritorno di un’Olimpia abile a trovare le giuste contromisure alla difesa a zona schierata da Sorci. Decisivo il canestro siglato da Vaccargiu nei secondi finali.

Una Santa Croce ridotta ai minimi termini (appena 7 uomini portati a referto) è caduta sul campo della Ferrini Quartu per 78-68. Nonostante la buona prova balistica di Datome (20 punti), i galluresi hanno dovuto arrendersi di fronte alla gran serata di Sanna e Sarritzu, autori di 55 punti in due.

È stato rinviato, infine, il match tra Torres e Sinnai: le due formazioni si affronteranno al PalaSerradimigni il 24 aprile.

Ma. Fa.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative