La Nuova Sardegna

Sport

quegli anni in rossoblù

«Nainggolan penso che ormai abbia raggiunto una maturità calcistica a livelli internazionali. Penso che sia uno dei centrocampisti più forti in assoluto, può ricoprire tutti i ruoli del centro campo...

28 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





«Nainggolan penso che ormai abbia raggiunto una maturità calcistica a livelli internazionali. Penso che sia uno dei centrocampisti più forti in assoluto, può ricoprire tutti i ruoli del centro campo passando da regista basso a interno o a trequarti».

Così Ivo Pulga, ex allenatore del Cagliari e primo a utilizzare il belga come trequartista, ha parlato dell’esplosione del centrocampista giallorosso, a segno domenica con una doppietta nella sfida di San Siro contro l’Inter. «Ricordiamoci che lui è nato attaccante nel Piacenza primavera, faceva l’attaccante esterno. Ora è un giocatore davvero completo sotto tutti i punti di vista e in quella posizione lì diventa micidiale perché oltre a recuperare palloni quando è vicino all’area è dotato di un tiro veramente formidabile e domenica sera ne ha data ancora una volta prova - ha aggiunto - Al Cagliari, io l’avevo messo trequarti; noi avevamo Cossu come trequartista, ma, in assenza di quest’ultimo, Nainggolan poteva ricoprire anche quel ruolo e lo ha fatto davvero bene, segnando anche un paio di gol».

L’ex allenatore dei sardi ha aggiunto a proposito della rete di domenica che «Nainggolan é talmente veloce nel colpire il pallone che, talvolta, i portieri non riesco nemmeno a muoversi in anticipo. Anche nel posticipo contro l’Inter non gli ha dato tanto giro sul primo gol - ha ammesso - È stato un tiro violento, non ha girato tanto la palla, ma è andata secca nel sette dalla parte sinistra di Handanovic. Il secondo gol, poi, è stato un puro tiro violento: secco, imparabile», ha concluso Pulga.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative