La Nuova Sardegna

Sport

Battesimo della vela nella vasca di Lu Fangazzu

Battesimo della vela nella vasca di Lu Fangazzu

Singolare iniziativa riservata ai ragazzini con un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni Optimist e Laser in acqua nella piscina scoperta riempita per l’occasione

24 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Veleggiare anche a Sassari? Per una volta si può. L'idea è di Assonautica del nord Sardegna, del centro velico dell'Asinara, della Lega navale di Castelsardo, del centro velico di Caprera con il supporto della Garden Center che domenica mattina nella piscina all'aperto di Lu Fangazzu a Sassari daranno vita all'evento "Vele in città" dedicata a chi vuole scoprire il fascino di dell'andare per mare. Dalle 10 del mattino a fino al pomeriggio, gli istruttori della Lega navale insegneranno i primi rudimenti di chi ha il vento nelle proprie corde, e che ha intenzione di suonarle andando sugli optimist e sui laser che saranno in acqua a disposizione dei giovani tra gli otto e di quattordici anni.

Il lancio di "Vele in città" vira la prua verso l'attività sportiva anche quei mesi dell'anno quando per i più piccoli non è semplice - nè sicuro - andare in mare aperto. Le vele sono significato di libertà e anche di formazione, per avvicinarsi al sistema mare per una filiera che anche sotto il profilo economico in questo territorio riveste più che una discereta rilevanza.

«E' un momento di sensibilizzazione – dice il presidente di Assonautica Italo Senes – e di promozione per tutto il sistema della nautica del nostro territorio. Che parte dai più piccoli e poi raggiunge un po' tutti. E' una passione, ma anche la voglia di vivere il proprio ambiente, in questo caso partendo dalla nostra città. Noi a tutti quelli che insieme a noi hanno collaborato a questo progetto ci hanno creduto sin dal primo momento».

Il progetto mira a favorire e stimolare gli “apprendisti velisti” a prendere coscienza del fatto che la vela non solo è uno sport ma ha anche una grande valenza terapeutica e sociale.La navigazione infatti implica obiettivi che sono ragionevoli e possibili per conosce i propri limiti e saperli gestire.

Imparare a navigare e governare una barca significa simbolicamente riprendere in mano la gestione della propria vita e gestire il timone della propria esistenza. Una brillante metafora di vita. E una bellissima espoerianza che domenica verrà afferta a tutti e sarà ripetuta.

Gli istruttori del centro velico, organizzeranno corsi di vela per diverse fasce di età, che si svolgeranno con cadenza bisettimanale durante il periodo invernale nella piscina esterna del complesso di Lu Fangazzu per proseguire durante la stagione estiva nella spiaggia della Pelosa a Stintino.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative