La Nuova Sardegna

Sport

Il gol “rubato” ai Pitzinnos: trionfa la giustizia

Il gol “rubato” ai Pitzinnos: trionfa la giustizia

SASSARI. C’è voluta una lunga telefonata tra i responsabili della Figc regionale e il direttore di gara per mettere fine a una vicenda che rischiava di diventare grottesca. Nel comunicato ufficiale...

22 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’è voluta una lunga telefonata tra i responsabili della Figc regionale e il direttore di gara per mettere fine a una vicenda che rischiava di diventare grottesca. Nel comunicato ufficiale che sarà pubblicato oggi il giudice sportivo rettificherà il risultato della partita tra i Pitzinnos di Macomer e il Ghilarza valida per il campionato regionale Allievi. La gara era finità con il risultato di 3-1 per i padroni di casa ma l’arbitro, per una svista, aveva riportato sul referto un punteggio diverso (2-2) assegnando agli ospiti un gol realizzato, in realtà, dai Pitzinnos. La Figc, in base ai regolamenti, aveva dovuto prendere per buono il referto arbitrale omologando la partita come se fosse davvero finita in parità.

Le proteste della società macomerese (forte anche di una dichiarazione del Ghilarza nella quale, sportivamente, si riconosceva la sconfitta) hanno convinto la Federazione ad approfondire la vicenda. Così ieri da Cagliari è partita una telefonata per il direttore di gara che, dopo qualche resistenza, ha ammesso l’errore e ha già inviato della sede regionale della Figc un referto corretto.

Oggi il giudice sportivo ne prenderà atto e renderà ai Pitzinnos quello che è dei Pitzinnos. La squadra si vedrà riconosciuta una vittoria conquistata sul campo e - quello che più interessa ai dirigenti - verrà dato un bell’esempio di giustizia e di onestà ai ragazzini.

La vicenda finisce bene perchè l’arbitro ha capito di aver sbagliato e ha avuto il buon senso di ammetterlo e perchè anche i responsabili del Ghilarza hanno dato a tutti una lezione di sportività che, di questi tempi, fa solo bene al mondo del pallone.

Re.Sp.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative