La Nuova Sardegna

Sport

L’atletica sarda incorona ancora “re” Sergio Lai

L’atletica sarda incorona ancora “re” Sergio Lai

Elezioni Fidal, il presidente confermato per il decimo mandato, il contendente Gianni Usala sconfitto 2459 a 342

15 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Ringrazio ancora quanti mi hanno voluto accordare la fiducia per questo mio ulteriore mandato». Sergio Lai è stato eletto con 2459 volti contro i 342 del suo avversario, alla fine della lunga serata delle votazioni e ha preso, stringendo la mano anche al suo contendente Gianni Usala, un impegno solenne. «Questo, anche se il regolamento lo consente, sarà il mio ultimo mandato. Sto già pensando a chi sarà il mio successore e lavoreremo questi anni per migliorare ancora l’atletica sarda».

L’atletica leggera sarda quindi ha confermato Sergio Lai presidente della Fidal Sardegna per il prossimo quadriennio olimpico e entrano a far parte della dirigenza regionale, in veste di consiglieri, Nicolino Bisaglia, Giuseppina Carboni e Nicola Piga per il Sassarese e per l’area cagliaritana Guenda Sinatra, Fulvia Perra, Bruno Usai, Francesca Dessì e Pietro Schirru. Non si sono ricandidati il vicepresidente Giancarlo Mori Ubaldini e Pompilio Bargone, direttore tecnico e del Cus Cagliari e in questi anni fiduciario tecnico regionale, mentre Saverio Bisogni, ha annunciato di aver deciso di optare per la presidenza della Fidal provinciale di Oristano.

In una affollata e partecipata assemblea elettiva delle società isolane (le cifre parlano di 82 società presenti pari all’81% e con 2989 voti validi) l’atletica sarda ieri all’Hotel Sardegna di Cagliari ha scelto chi sarà chiama a dirigere il movimento isolano.

L’apertura dell’assemblea è stata fatta da parte del presidente del Coni regionale, Gianfranco Fara. Ha elencato i problemi generali dello sport isolano: “la difficoltà dei rapporti con la scuola e la mancanza di risorse” e cosa si sta muovendo in questo senso: «Stiamo portando avanti un progetto con la scuola del Coni nazionale su tutto il territorio, dove stanno operando 105 laureati in scienze motorie, e siamo riusciti a far finanziare i rimborsi regionali alle società sportive . Facciamo anche promozione dello sport su tutto il territorio».

Poi era stata la volta del presidente uscente Sergio Lai, ricandidato per il suo decimo mandato, che ha presentato la sua relazione tecnico-morale di questi anni, e dell’altro candidato alla presidenza , il nuorese Gianni Usala, che aveva illustrato il suo programma e cosa non ha funzionato nell’atletica sarda.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative