La Nuova Sardegna

Sport

Il Cagliari di Rastelli va a passo di record

di Enrico Gaviano
Massimo Rastelli gioisce dopo la vittoria con l'Inter
Massimo Rastelli gioisce dopo la vittoria con l'Inter

Nei campionati a 20 squadre l’avvio migliore insieme a quello di Allegri del 2009. Più forte andava solo l’undici di Riva

03 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Vola il Cagliari di Massimo Rastelli. E le statistiche rilevano che quello registrato nelle prime 11 giornate (e settimo posto) di questo campionato è un cammino che trova pochi eguali nella storia del Cagliari. Per trovare partenze migliori, infatti, bisognerebbe risalire agli anni d’oro dei rossoblù: quei tornei (a 16 squadre) a cavallo degli anni ’70 in cui Gigi Riva e compagni formavano una delle tre quattro migliori squadre della serie A.

I sedici punti in classifica, da quando è stata istituita la regola dei tre punti a vittoria (1994-95) sono stati ottenuti dal Cagliari soltanto in altre due occasioni. La prima nel 1994-95 (torneo a 18 squadre), quando i rossoblù guidati da Oscar Washington Tabarez, attuale allenatore della nazionale uruguaiana, sfiorarono alla fine del campionato la qualificazione in Coppa Uefa. Dopo 11 giornate quel Cagliari in cui giocavano Herrera, Oliveira, Dely Valdes, Muzzi e Allegri era, appunto con 16 punti, all’8° posto. Finì al nono posto.

A sedici punti dopo 11 giornate il Cagliari è arrivato anche nel torneo 2009-2010 (20 squadre) con Massimiliano Allegri in panchina. La squadra cagliaritana a quel punto si trovava al nono posto, ma poi scivolò più in basso anche a causa di una crisi tecnica che portò, alla fine, all’esonero anticipato dello stesso Allegri entrato in rotta di collisione con Cellino. La squadra, in cui figuravano fra gli altri Conti, Cossu, Lopez, Nainggolan e Matri, finì addirittura al 16° posto.

Dall’altro lato invece vanno registrate anche le partenze peggiore del Cagliari. Dopo 11 giornate con appena 5 punti nel carniere, si è trovato il Cagliari della stagione 2005-2006 (torneo a 20 squadre). Una partenza davvero tragico, con il Cagliari penultimo e traumatizzato dalla girandola di allenatori voluta da Massimo Cellino. Il presidente infatti cacciò Tesser dopo la prima giornata e Arrigoni dopo la seconda perché contestato dai tifosi, poi chiamò Ballardini che durò sino all’11a giornata. Infine Sonetti che, incredibilmente, riuscì a salvare il Cagliari.

Sempre a 5 punti in classifica dopo 11 giornate anche il Cagliari della stagione 1999-2000, ma in quel caso si parla di un campionato a 18 squadre e non a 20 come quello attuale. Tabarez, ritornato in Sardegna, fu cacciato dopo 4 giornate e sostituito da Renzo Ulivieri che però non riuscì a salvare la squadra dalla retrocessione.

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative