La Nuova Sardegna

Sport

Diavolo di un Locatelli, Juve ko col Milan

Diavolo di un Locatelli, Juve ko col Milan

Decide un gol-gioiello del diciottenne, rossoneri a -2 dalla capolista. I bianconeri recriminano per un gol annullato a Pjanic

23 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Milanesi indigeste per la Juventus capolista. Dopo il ko con l’Inter, i campioni d’Italia cadono ancora al “Meazza”, battuti ancora per 1-0 dal Milan grazie alla rete, splendida e decisiva, siglata al 20’ della ripresa, dal 18enne Locatelli. In classifica la Juve resta al comando con 21 punti, il Milan sale invece a quota 19, godendosi almeno per qualche ora il secondo posto solitario.

Bel colpo d’occhio sugli spalti per quello che, parola di Galliani, sarà l’ultimo Milan-Juve di Berlusconi prima dell’avvento dei cinesi. Il match è come te l’aspetti: i campioni d’Italia fanno la partita, i rossoneri si ’incendianò con Niang e Bacca, agendo in velocità. Pjanic prova la punizione velenosa all’8, al 10’ Buffon si distende in corner su Suso. Al 12’ il capitano bianconero esce su Niang, al 22’ anche Donnarumma si “sporca” i guanti su una volée di Dybala. Il Milan cresce a metà tempo e al 25’ Buffon respinge un corner di Suso, mettendo in condizione Paletta di tirare dal limite, rimediando un altro angolo. Al 31’ Dybala, tentando un pallonetto da lontano, si infortuna: dentro Cuadrado. “Giallo” al 36’: punizione di Pjanic, Bonucci va in spaccata ma non tocca la sfera, che si insacca alle spalle di Donnarumma. La posizione dell’azzurro è regolare ma Rizzoli, dopo essersi consultato con i suoi assistenti, ha annullato il gol.

Avvio di ripresa con Higuain che, su imbeccata di Dani Alves, non centra lo specchio. La partita resta equilibrata e così, al 20’, arriva un gioiello del baby Locatelli: Suso lo invita ad entrare in area, il “vice-Montolivo” scarica una sassata di destro che si infila sotto la traversa. Sinistro senza ambizioni di Hernanes al 25’, Cuadrado spreca una grande ripartenza di Higuain al 27’. Nel finale le due formazioni accusano un po’ la stanchezza e, nonostante qualche inserimento dalla panchina, manca la lucidità, anche se la Juve prosegue l’assalto, con Pjanic che al 39’ rifila una scarpata in faccia a Donnarumma in uscita. Il quale poi, in pieno recupero, salva su Khedira.

«Non so ancora cosa ho combinato: segnare al portiere più forte al mondo è una cosa incredibile». Così Manuel Locatelli, autore del gol. «Sono fatto così, non so spiegare la mia giocata: c’è stata anche fortuna, ma devo rimanere coi piedi per terra». «Devo fare i complimenti alla squadra – dice il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri –, abbiamo fatto una buona partita contro un Milan ordinato, che ha fatto il massimo di quello che poteva fare. Noi il gol lo avevamo fatto, ma ce l’hanno annullato. Questo incidente di percorso non ci deve turbare, evidentemente Massa si è preso la responsabilità di farlo annullare, anche se non credo rientri nel regolamento che l’arbitro di porta sbandieri un fuorigioco. La prima protesta fatta dal Milan ha messo in dubbio quello che già era stato deciso. Sono cosa che possono capitare: abbiamo giocato bene, anche se non abbiamo vinto. Abbiamo ripreso a comandare la partita, tirando diverse volte in porta, anche se a volte facciamo fatica a gestire gli ultimi 16 metri. Higuain va cercato meglio».

«Abbiamo tutto il diritto di gioire per questa bella serata e vittoria, ma da domani dobbiamo ricominciare ad allenarci e concentrarci per la prossima partita – dice il tecnico del Milan, Vincenzo Montella. «Il nostro campionato comincia adesso, perchè ora i nostri avversari cominceranno a dare qualcosa in più. Dobbiamo mantenere lo stesso spirito, la stessa concentrazione. Locatelli? È un predestinato: in campo qualcosina ha sbagliato, poi fa un gol così contro la Juventus e cosa puoi dire?»

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative