La Nuova Sardegna

Sport

Un gol di Candreva tiene accese le speranze dell’Inter

Un gol di Candreva tiene accese le speranze dell’Inter

Prima vittoria in Europa League per i nerazzurri di De Boer Espulso Brozovic, nel finale Handanovic salva i tre punti

21 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





MILANO. L’Inter rialza la testa in Europa League. E lo fa, dopo una settimana di passione, anche per il suo allenatore in bilico. Nel terzo turno del gruppo K, a San Siro, il Southampton cade 1-0 grazie al timbro al 67’ di Candreva. Padroni di casa in dieci dal 77’ per il doppio giallo a Brozovic. Inglesi due volte a un passo dal pareggio nel finale con van Dijk e poi con Ward-Prowse. Ora discorso riaperto nel girone.

Frank de Boer cambia formazione e in attacco c’è spazio per Eder con Icardi e Candreva. Centrocampo a tre con Gnoukouri, Medel e Brozovic, mentre gli esterni di difesa sono Nagatomo e Santon. I Saints rispondono con Tadic dietro le due punte Rodriguez e Long. La partita sembra mettersi subito sul binario giusto per i padroni di casa, ma non gira tutto come vorrebbe l’olandese in panchina. Al 4’, Cuco Martina rischia l’erroraccio con un retropassaggio a Forster. Icardi intercetta e prova a servire Eder col tacco. Il portiere si salva in angolo. E, quattro minuti dopo, Miranda chiude in area con sicurezza su Rodriguez, scappato sul filo del fuorigioco. Dopo un avvio di partita con i nerazzurri padroni del campo, prendono coraggio gli inglesi di Claude Puel. Mentre l’Inter è nervosa e in campo si vedono gesti di stizza di Handanovic e Brozovic, tra gli altri. La tranquillità non è di casa in casa nerazzurra, con gli ultras muti e fuori dalla Curva Nord fino all’inizio della gara e poi impegnati a ignorare Icardi.

La ripresa all’inizio dice Saints, ottava forza della Premier League, perché Rodriguez crea ancora pericoli e solo un determinato Miranda dice di no al suo tiro dopo un anticipo sbagliato del collega di reparto Murillo. E al 54’ Icardi non trova la porta con una staffilata mancina. Austin si fa vedere subito dopo con una bordata dal limite di poco a lato, con Handanovic che si limita a osservare. È, comunque, un’Inter con poche certezze e de Boer fa avanti e indietro dalla panchina pensieroso. Eppure, al 67’ l’Inter passa in vantaggio: Santon mette dentro da sinistra, Candreva si accentra e con il mancino piazza la palla sotto l’incrocio. Poi numero di Icardi con il tacco e corner per i nerazzurri, sugli sviluppi del quale Murillo incorna sopra la traversa. L’Inter in dieci dal 77’ per il doppio giallo a Brozovic e i pericoli si assommano All’82’, van Dijk va a un passo dal pareggio con un tiro di testa a tu per tu con Handanovic, respinto di istinto. E, a un minuto dal gong, Nagatomo salva sulla riga su van Dijk, centrale di difesa all’arrembaggio. Brivido finale con Ward-Prowse che sfiora il pareggio. Finisce 1-0. Gioia Inter che adesso ha tre punti con lo Sparta Praga in testa a quota 6.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative