La Nuova Sardegna

Sport

Inter per i punti, Totti per la gloria

Inter per i punti, Totti per la gloria

Europa League. In campo i nerazzurri, la Roma, il Sassuolo e la Fiorentina

20 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Tornano in campo le italiena impegnate nell’Europa League. IL poker viene calato partendo con Slovan Liberec-Fiorentina e Inter-Southampton alle 19, poi Roma-Austria Vienna e Rapid Vienna-Sassuolo alle 21.

Inter. La ’grana‘ Icardi e la sconfitta contro il Cagliari alla vigilia dell’impegno in Europa League contro il Southampton, già decisivo dopo i ko delle prime due giornate con Sparta Praga e Hapoel Beer Sheva. Il tecnico dell’Inter Frank De Boer è consapevole del momento difficile ma resta ottimista sul prosieguo di stagione. «Sappiamo che i risultati non sono buoni, stiamo cominciando un progetto - ha ammesso in conferenza stampa in vista della sfida con gli inglesi - Ho molta fiducia in questa squadra, stiamo migliorando, per me è solo una questione di tempo. È difficile, specialmente quando cominci poco prima della stagione. La società lo sa, ma dobbiamo migliorare in alcune cose».

L’Europa League però non aspetta: l’Inter è ancora ferma al palo a zero punti e solo un successo sul Southampton potrebbe far tornare i nerazzurri in corsa per i sedicesimi di finale. Per l’occasione l’ex tecnico dell’Ajax potrebbe fare affidamento al reintegrato Brozovic.

Roma. Questione di progressi da confermare e di traguardi da tagliare. La Roma che stasera scenderà in campo all'Olimpico contro l'Austria Vienna dovrà dimostrare di aver imparato a gestire allo stesso modo gli impegni di campionato ed Europa League. E il primo a voler vedere una prestazione di livello, sulla falsariga di quanto fatto a Napoli, è Luciano Spalletti, pronto a celebrare anche il 100/o gol di Totti da quando è allenatore giallorosso. «L'Austria Vienna non è facile da affrontare, ma noi abbiamo assolutamente bisogno di ricercare un'altra vittoria, e sono convinto che faremo una buona prestazione». Per l'occasione largo al turnover, con Alisson in porta, Gerson a centrocampo e Totti in attacco.

Sassuolo. «Il Rapid Vienna assomiglia al Genk: hanno tanta qualità davanti». Così il tecnico del Sassuolo, Eusebio Di Francesco, alla vigilia della sfida di Europa League sul terreno della formazione austriaca. «Non penso sia decisiva ma è importante uscire da questa gara con un risultato positivo», spiega il tecnico. Entreremo in campo per vincere, come abbiamo sempre fatto - gli fa eco il difensore centrale Francesco Acerbi - È il nostro primo anno in Europa League, questo non ci deve creare difficoltà ma dare solo tanta forza ed energia».

Fiorentina. «Non è un momento facile, ma abbiamo l’opportunità di riscattarci, serve una bella vittoria per riprendere il nostro cammino«. Così il difensore gigliato, Nenad Tomovic, alla vigilia della sfida fra Slovan Liberec e Fiorentina in programma stasera. Per Tomovic, Per il difensore, al di là dell’importanza della partita in chiave qualificazione, conquistare i tre punti è fondamentale per ritrovare fiducia».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative