La Nuova Sardegna

Sport

Un rigore nel finale condanna la Tharros a un pareggio in casa

Contro il Guspini biancorossi in vantaggio grazie a Cossu Tante le occasioni per il raddoppio, poi la beffa al 94’

10 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La seconda giornata di campionato vede la Tharros ospitare il Guspini Terralba. La partita si svolge davanti a un pubblico folto, numerosi anche i tifosi ospiti, e in un pomeriggio soleggiato. La cornice è ancora quella della struttura federale di Sa Rodia, i lavori al Comunale sono quasi conclusi, ma manca ancora l'adempimento di alcuni obblighi burocratici e non si può ancora dire quando i biancorossi torneranno nella loro storica struttura. Il risultato finale è 1-1 e chi recrimina è soprattutto la Tharros, capace di costruire gioco in maniera ordinata, dimostrandosi, almeno in questa partita, superiore agli avversari dai punti di vista tattico. Le azioni degli ospiti invece si fondano soprattutto su lanci lunghi dalla difesa all'attacco.

La prima azione pericolosa è al 13', quando, su suggerimento di Lai, Atzeni tira in porta incontrando l'opposizione di Pisanu che respinge in angolo. Sugli sviluppi del calcio d'angolo prima Princiotta colpisce la traversa e poi un secondo tiro dell'attacco biancorosso termina poco a destra del palo.

Al ritorno dagli spogliatoi gli oristanesi riescono a concretizzare la loro superiorità tattica e al 51' Gabriele Cossu porta i suoi in vantaggio, insaccando all'angolino dopo essersi liberato in area. Un minuto dopo il Guspini può pareggiare, ma la conclusione sfiora il palo e la Tharros è di nuovo avanti e all'ottavo minuto del secondo tempo Lai punta all'incrocio dei pali, con Pisanu bravo a respingere in angolo.

Gli ospiti portano poche volte il pericolo nell'area della Tharros e comunque non impegnano mai Mele, mentre i padroni di casa hanno diverse occasioni per raddoppiare: al 68' Atzeni si trova in contropiede, ma non si accorge in tempo di Fiori completamente libero sulla destra che aspetta solo il pallone, e viene chiuso dalla difesa guspinese. All'82' il Guspini Terralba sfiora il pareggio con Uccheddu che su un calcio d'angolo si smarca e schiaccia di testa, ma evidentemente non dosa abbastanza bene l'energia, dal momento che la palla finisce alta sopra la traversa. All'84' la Tharros è di nuovo avanti, Lai solo davanti a Pisanu tira, ma il portiere in uscita bassa riesce a respingere d'istinto col piede. La beffa per i padroni di casa arriva a tempo regolamentare ormai scaduto: è il 4' di recupero quando Vacca entra in area e cade, con l'arbitro che concede un discusso calcio di rigore. Marci si occupa dell'esecuzione del penalty e insacca consegnando ai suoi il pareggio e un prezioso punto in trasferta.

I biancorossi nonostante il vantaggio non si sono mai adagiati sugli allori e lo dimostrano le varie occasioni avute per il raddoppio, d'altra parte gli ospiti hanno fatto valere più volte la loro maggior prestanza fisica e non si sono mai arresi, nonostante non siano quasi mai riusciti a creare seri pericoli per Mele. (fgp)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative