La Nuova Sardegna

Sport

Sardinia coast to coast, è tutto pronto

Sardinia coast to coast, è tutto pronto

Nel prossimo weekend la gara di corsa su strada a staffetta divisa in dieci tappe

09 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Manca ancora una settimana alla partenza, ma è già tutto pronto per la seconda edizione della Sardinia Coast to Coast, gara podistica di corsa su strada competitiva a staffetta a tappe che si disputerà il prossimo fine settimana attraversando tutto il Nord Sardegna. La manifestazione, organizzata dal comitato territoriale di Sassari della Uisp in collaborazione con l’associazione Currichisimagna, con il patrocinio dei comuni di Porto Torres, Sorso, Castelsardo, Valledoria, Badesi, Trinità d’Agultu, Aglientu, Luogosanto, Tempio, Palau e Arzachena, è stata presentata ieri a Sassari, nella sala Angioy della palazzo della Provincia, alla presenza del sindaco Nicola Sanna e dell’assessore allo sport Vittoria Casu.

È stato proprio il primo cittadino sassarese a portare il suo saluto agli organizzatori e ai partecipanti dell’evento. «L’associazione Curichissimagna è uno stimolatore di iniziative – ha detto – e propone un buon modo di promuovere un territorio bellissimo, che dovremo abituarci a chiamare rete metropolitana, e che chi percorre a piedi può scoprire in modo diverso da chi si limita ad attraversarlo velocemente in automobile». È poi spettato al presidente della Currichisimagna, Luca Sanna, presentare il percorso della gara, diviso in 10 tappe che verranno disputate nel corso di due giorni, con partenza sabato da Porto Torres ed arrivo domenica ad Arzachena, attraversando tutti gli altri comuni citati. «Alcune tappe sono facili – ha sottolineato Sanna – altre meno, alcune difficili. Ma ci sarà da divertirsi per tutti».

In lizza per la parte agonistica dieci squadre, formate ognuna da 5 atleti o atlete, che a ogni tappa dovranno schierare un loro componente, e nel corso di ogni giornata tutti e cinque dovranno essere utilizzati. Il punteggio verrà assegnato a squadre, con la modalità dei punti a scalare. Vincerà la squadra che alla fine avrà raggiunto il miglior punteggio e le verrà assegnato il titolo regionale Uisp di corsa su strada a staffetta (l’anno scorso conquistato dalla Podistica Sassari) insieme alla maglietta commemorativa. Sarà anche possibile seguire la gara tramite facebook. Per maggiori informazioni c’è il sito www.currichisimagna.com.

Fabio Fresu

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative