La Nuova Sardegna

Sport

tricolori a squadre di tennis in carrozzina

Subito in campo ad Alghero i paralimpici Lauro e Corradi

Subito in campo ad Alghero i paralimpici Lauro e Corradi

ALGHERO. Marianna e Alberto subito in campo questa mattina (ore 10) a Maria Pia nella prima giornata dei campionati italiani weelchair (sponsor principale la Focacceria Il Milese). Un appuntamento da...

29 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Marianna e Alberto subito in campo questa mattina (ore 10) a Maria Pia nella prima giornata dei campionati italiani weelchair (sponsor principale la Focacceria Il Milese). Un appuntamento da non perdere per gli amanti del tennis in carrozzina, con Marianna Lauro e Alberto Corradi (reduci dalle Paralimpiadi di Rio insieme con il campione tricolore assoluto Ivan Maffei anche lui presente sul green-set algherese alla guida del super favorito Active Sport Brescia) decisi a centrare la prima vittoria al debutto contro la squadra B dello Sport Haapenings.

Il responsabile tecnico del Sardinia Open, Alessandro Ciotti, non ha comunicato la formazione, che comprende anche i promettenti Luca Arca e Mario Cabras, ma appare quasi certo che a difendere i colori del team sassarese saranno Lauro e Corradi che, fra l’altro, si troveranno di fronte avversari mai affrontati nel torneo internazionale svoltosi quest’anno ai primi di maggio e ovviamente con minore esperienza dei due nostri “big”. Un avversario che presenta fra l’altro la squadra B con uno schieramento cosiddetto “misto” con un uomo e una donna come del resto scenderà in campo il Sardinia Open. Avversari della formazione sassarese saranno Maurino Suray e Silvia Diberti, entrambi con una classifica inferiore rispetto ai locali.

Il regolamento dei tricolori, che vedranno ai nastri di partenza undici squadre, prevede due singolari e in caso di parità di un doppio supplementare. E come già detto nei giorni scorsi non sono previste partite esclusivamente a livello maschile e femminile, ma si potranno affrontare uomini e donne contemporaneamente. Il tabellone, firmato dal giudice arbitro nazionale, il sassarese Gabriele Faggiani, sempre per oggi prevede nel campo n.1 la sfida tra i campioni tricolori uscenti dell’Active Sport Brescia (dove giocano Fabian Maffei e Ivano Boriva, altro nome di casa sui courts catalani per aver partecipato a diverse edizioni del Sardinia Open) e la Sbs Bergamo Sport. Il pronostico, inutile dirlo, è interamente dalla parte del team bresciano.

Sul campo n.2, inoltre, si affronteranno le formazioni A e B della Canottieri Baldesio di Cremona. Undici le compagini al via da oggi a domenica mattina, quando sul campo centrale “Coppa Davis” è prevista la finalissima: Sardinia Open, Sport Happenings A e B, Active Sport Brescia, Sbd Bergamo Sport, Canottieri Baldesio A e B, Gd Spinale Firenze, Iesolo Paraplegici, Tc Pavia, Gs Disabili. Guardando le formazioni, le più accreditate per il tricolore sono la già ricordata Brescia (con diverse vittorie all’attivo ai campionati italiani), Iesolo che presenta Antonio Moretto e Manuel Zorzetto, entrambi per diverse volte presenti al “Sardinia Open” internazionale, Firenze con Massimiliano Bonci e Antonio Cippo e Pavia che può contare su Ivan Lion.

Raimondo Angioni

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative