La Nuova Sardegna

Sport

nuoto

Santa Reparata-Corsica in poco più di 4 ore

Santa Reparata-Corsica in poco più di 4 ore

SANTA TERESA. Sardegna-Corsica a nuoto in 4h14'. Marco Bovi è stato il primo dei 17 partecipanti alla “Traversata Nal Bocche di Bonifacio” a raggiungere la spiaggia sotto Faro Pertusato, in Corsica....

28 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Sardegna-Corsica a nuoto in 4h14'. Marco Bovi è stato il primo dei 17 partecipanti alla “Traversata Nal Bocche di Bonifacio” a raggiungere la spiaggia sotto Faro Pertusato, in Corsica. Seguito a una manciata di minuti da Alessandro Piovesan ed Elisa Faggi. Il gruppo era partito alle 5 e 37 da Baia Santa Reparata, a Capo Testa. L'ultimo nuotatore ha tagliato il traguardo di 15 km dopo 5 ore e mezza dalla partenza. Quattro atleti si sono ritirati.

Il percorso non era dei più facili. Durante la traversata si sono formati gruppi che hanno proceduto con andatura diversa. La sinergia tra l'associazione sportiva Nuoto in acque libere (Nal), promotrice dell'evento, la Capitaneria della Maddalena e l'assistenza del circolo nautico Amici del Mare, capitanato da Stefano Grassi, ha garantito la sicurezza a ogni nuotatore. Gli altri partecipanti sono stati: Francesco Bardazzi, Stefano Caleffi, Filippo Cavoli Faggioli, Andrea Crovetto, Marco Galli, Marco Gradi, Gabriele Lombardi, Gian Luca Manunza, Lorenzo Massai, Leonardo Meoni, Emanuele Pini, Maria Eleonora Sassi, Massimiliano Simone e Stefano Tatano, provenienti da Forlì, Mantova, Pescara, Prato, Rimini, Treviso e Verona.

«Le condizioni meteomarine sono cambiate rispetto alla vigilia – commentano Alessandro Pilati e Giordano Pesaresi del Nal – ma siamo riusciti a tenere testa alle acque delle Bocche di Bonifacio».

Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Caf onlus per consentire ai bambini socialmente disagiati di frequentare corsi e attività natatorie. (w.b.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative