La Nuova Sardegna

Sport

L’Alghero rugby punta al rilancio

L’Alghero rugby punta al rilancio

Presentata l’Amatori edizione 2016-’17 che affronterà la serie B con l’obiettivo di essere protagonista

27 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Inizierà domenica prossima con la prima trasferta sul campo del Cus Milano la nuova stagione rugbystica in serie B dell’Amatori rugby Alghero.

Sabato scorso si è svolta la presentazione della nuova rosa e dell’intero assetto societario a cura dello storico presidente Franco Badessi presso il bar panoramico dell’Hotel Catalunya. Una presentazione molto partecipata nella quale il numero uno della società rugbystica algherese non ha nascosto le velleità della squadra per questa stagione. All’Amatori Alghero sta stretta la serie B e non è una novità, ed è per questo che nell’occasione presidente, dirigenti e staff tecnico si sono lasciati andare comunicando che l’obbiettivo di quest’anno è giocare per rimanere nei vertici della classifica.

«I presupposti per fare bene ci sono tutti – ha riferito Badessi – riteniamo che la squadra così costituita possa leggittimamente ambire a posizioni di vertice».

E’ toccato poi a Ignazio Zito, direttore sportivo dell’Amatori, illustrare le difficoltà di questo campionato e del girone 1, quello dove milita la squadra, spiegando come siano tante le squadre con gli stessi obiettivi. La rosa può contare su tre nuovi innesti, Santana e Calandini nel ruolo di piloni e l’argentino Comin, terza linea. La prima squadra com’è noto è affidata alle cure di Marco Anversa, nella doppia veste di allenatore-giocatore.

L’apertura di Viadana ha alle spalle numerose esperienze e diversi successi ed è ormai “un algherese” acquisito. Spetterà a lui traghettare ancora una volta questa formazione di esperti rugbisti, lo zoccolo duro Amatori Alghero, e giovani talentuosi, futuro di questo sport in città, verso traguardi importanti. La preparazione ha preso il via ai primi di settembre, ma la società è ancora sul mercato per cui in corsa potrebbe esserci un ulteriore evoluzione.

Grande importanza sarà data anche quest’anno al settore giovale. È stato il direttore tecnico Francesco Serio ha illustrare l’attività. Un lavoro in crescita costante ripagato dalla presenza sul campo di Maria Pia di un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi che si dividono nelle varie categorie, dai 6 anni e fino ai 18.

Ecco nel dettaglio la rosa dell’Amatori Alghero targata 2016-’17: Marco Spirito, Tony Daga, Gerardo Calandini, J.Chalonec Santana, Giovanni Bonetti, Giovanni Ilie, Sebastiano Gabbi, Paolo Ferrarese, Ogert Paco, Michele Lupi, Francesco Usai, Carmine Mura, Ousman Fall, Marco Giacci, Enzo Comin, Marco Anversa, Roberto Bombagi, Fabio Peana, Roberto Deligios, Antonio Ceglia, Livio Madeddu, Guglielmo Delrio, Giulio Figari, Daniele Pesapane, Lorenzo Bombagi, Francesco Grasso, Michele Paddeu, Elia Monaco, Mario Serra.

Sergio Ortu

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative