La Nuova Sardegna

Sport

serie a

Il Cagliari da oggi torna ad allenarsi

Il Cagliari da oggi torna ad allenarsi

In attesa dei nazionali, Rastelli comincia l’operazione Bologna

06 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Due giorni di riposo per staccare la spina e godersi gli ultimi scampoli di mare, ma da stamattina il Cagliari torna al lavoro. Il tecnico Massimo Rastelli ha dato appuntamento alla squadra ad Asseminello per iniziare la settimana di allenamenti che conduce alla sfida di domenica (ore 12,30) contro il Bologna. Dopo la sconfitta all’esordio col Genoa e il pari in rimonta al Sant’Elia con la Roma, i rossoblù vanno a caccia del primo successo stagionale, anche se non sarà una partita facile.

Infermeria. Difficili i recuperi dei brasiliani Joao Pedro e Farias, mentre il difensore Luca Ceppitelli dovrebbe recuperare, anche se sarà monitorato giorno per giorno. Difficile anche che nella lista dei convocati venga inserito Federico Melchiorri, ormai sulla via del totale recupero dopo il grave infortunio al ginocchio. Con lui i medici ci vanno cauti per evitare complicazioni. In attesa del rientro di tutti i nazionali (l’ultimo sarà Isla che arriverà giovedì sera), Rastelli prepara nei dettagli una sfida delicata.

La novità. Sicuramente tra i convocati per la gara del “Dall’Ara” ci saranno i nuovi acquisti Panagiotis Tachtsidis e Luca Bittante. I due in questi giorni hanno preso condifenza con i nuovi compagni e sono stati utilizzati nel test di Castelsardo. Entrambi hanno confermato di essere in buone condizioni fisiche. Hanno solo bisogno di riacquistare il ritmo partite e quindi, mettere benzina nella gambe. Due “colpi” che arricchiscono l’organico rossoblù e consentono al mister di avere più opzioni.

Il modulo. Difesa a quattro e trequartista. Il Cagliari giocherà così anche a Bologna. E sarà ancora Barella a schierarsi alle spalle della coppia d’attacco formata da i due Marco: Sau e Borriello. Barella, di ritorno dalla convocazione con la nazionale Under 20, ha dimostrato contro la Roma di poter dare un contributo importante, giocando con personalità. Sarà anche confermato la posizione di Padoin (a sinistra) e Ionita (a destra) in un centrocampo al quale Di Gennaro dà tanta qualità.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative