La Nuova Sardegna

Sport

Riparte da Chilivani l’estate sarda del galoppo

Alle 16.30 il via alla prima delle sette giornate della riunione, che si concluderà il primo ottobre

20 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Ricalcando l'antico calendario, Chilivani riapre le porte subito dopo Ferragosto con la prima giornata della riunione estivo-autunnale, che si protrarrà per sette convegni sino al primo ottobre.

Interessante il programma tecnico che, oltre alla "Giornata delle stelle" con alcuni dei più prestigiosi fantini sardi a livello internazionale, riproporrà le classiche Gran Premio sardo e Derby sardo (giunto alla novantesima edizione), Gran Premio Regione sarda, Criterium, Derby del puro sangue arabo e degli Omnium.

Corse dotate di appetibili montepremi grazie all'intervento della Giunta regionale, che non mancheranno di attirare migliaia di appassionati.

All'appello della giornata di apertura (inizio ore 16,30) hanno risposto ben 65 cavalli e sono diversi i cavalli debuttanti. Non tutti gli altri sono reduci dalla partecipazione alla riunione dell'ippodromo Pinna, per cui in certi casi verrà messa in campo una certa freschezza, mentre per altri potrebbe fare la differenza il più recente stato di forma. Per alcuni sarà la corsa di rientro in vista dei consistenti montepremi della "Giornata delle stelle" in programma domenica 28 agosto.

Alla prima corsa, riservata ai puledri psi di due anni, prendono parte ben 14 soggetti fra i quali spiccano Aquiver e la rivale Sardegna mia, vincitrice del Criterium turritano, alle quali si opporranno Alum, Italyday, Valcuvia. Attenzione merita Jumpininthesky, figlio di Kendargent, stallone che primeggia la classifica dei padri di vincitori classici in Francia. La sfida fra i puro sangue arabi anziani vede ancora favorito l'inossidabile Nasco che dovrà guardarsi da Tornado by Zucchele (gravato di peso), Fedayn e Sibillina vincitrice a Sassari. Alla terza corsa si affronteranno i puledri a fondo arabo con Unica de Bonorva attesa a una conferma, ma dovrà guardarsi da Ulianesa, Ungaro de Bonorva e Urbino.

Gabbie piene nel premio che ricorda il grande fantino Palmerio Agus, riservato agli a.a. a fondo inglese e pronostico incerto. Proviamo a indicare Uccel di bosco, secondo a Sassari, Ugar, Uolcher e Urbino de Ozieri. Alla quinta corsa dieci puro sangue arabo fra i quali Beloan, recente piazzato a Sassari, cerca la prima vittoria, ma avrà avversari temibili tutti desiderosi di perdere la qualifica di "maiden" come Uragano di Chia terzo e quarto a Roma, Ursula terza a Roma e seconda e terza a Pisa, Ussarus terzo a Pisa. In chiusura il Premio Bonsignore, riservato agli anglo arabi anziani, con soli cinque partenti, appare equilibrato, ma potrebbe vedere principali protagonisti Trevisana e Tulipano Tiger.

Diego Satta

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative