La Nuova Sardegna

Sport

Dilettanti: scadono le domande di iscrizione

Ultime ore per i ritardatari: rischiano Selargius e Porto Corallo, gettano la spugna Ferrini e Girasole

29 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Oggi è un giorno di particolare importanza per le società partecipanti ai campionati di Eccellenza, Promozione e Prima categoria. Infatti entro le 19 dovranno consegnare negli uffici del Comitato Regionale della FIGC di Via Baccaredda, a Cagliari, la documentazione cartacea relativa all’iscrizione ai campionati (che può essere inviata anche tramite fax), e pagare la relativa tassa, il cui importo varia dai 4650 euro in Eccellenza, ai 3750 in Promozione, 2850 euro in Prima categoria. Inoltre dovranno dimostrare di non avere pendenze nei confronti di ex tesserati e Enti federali.

Dieci giorni fa la situazione in generale faceva ben sperare, dal momento che tutti e sedici i sodalizi di Eccellenza e i trentuno di Promozione (in questo campionato è rimasto da assegnare un posto), avevano presentato correttamente le domande tramite la procedura on line.

Qualche problema in più invece si era riscontrato in Prima categoria, dove alla defezione della Ferrini Quartu società che ha cessato definitivamente l’attività e che si occuperà soltanto di settore giovanile, era seguita quella del Girasole, retrocesso lo scorso anno dalla Promozione a causa di insormontabili problemi economici.

Resta poi da verificare se Selargius e Porto Corallo scese dal torneo di Eccellenza, avranno sanato i debiti che vantavano nei confronti di giocatori e allenatore ( i selargini), e del tecnico ( la squadra del Sarrabus), il cui ammontare era rispettivamente di 32.000 euro e 19.897 euro. Le sanzioni in caso di mancato pagamento sono pesanti, ovvero l’esclusione dai campionati di competenza. Allo stato attuale regna dunque tanta incertezza e bisognerà aspettare uno, massimo due giorni per capire se troveremo tutte le squadre aventi diritto ai nastri di partenza della prossima Promozione.

In Prima categoria sono segnalate situazioni particolarmente difficili soprattutto per Sinnai e Real Villanovatulo, anche se una volta esaminate le singole documentazioni potrebbero saltare fuori anche sorprese magari non preventivate. Oggi scadono anche i termini per le iscrizioni al campionato di Seconda categoria da parte delle squadre aventi diritto. Anche qui stesse modalità: prima procedura online poi consegna a mano di documenti e pagamento di tassa (1.750 euro) entro dieci giorni. I sodalizi di nuova affiliazione avranno tempo invece sino al 29 agosto.

Stefano Serra

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative