La Nuova Sardegna

Sport

Dalla Gallura a Newbury: Urge nuovo re del galoppo

Quinta vittoria in cinque gare per il purosangue arabo di Giovanna Picconi e adesso sul puledro mettono gli occhi le grandi scuderie di mezzo mondo

27 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da Santa Teresa a Newbury e domani... chissà. L’ippica sarda vive un momento durissimo ma continua a regalarsi soddisfazioni che sembravano impossibili. L’ultima qualche giorno fa in uno dei santuari del galoppo mondiale. Urge di Gallura, un purosangue arabo nato tre anni fa nell’allevamento di Giovanna Picconi, ha portato a casa le “Emirates Equestrian Federation Internazional Stakes”, un gruppo 2 che si è corso sulla distanza dei 1400 metri nell’ippodromo d’oltre Manica. Il puledro è partito benissimo, ha conquistato lo steccato e a 300 metri dal palo ha staccato tutti rifilando tre lunghezze a Shabih Alreeh, uno dei grandi favoriti della corsa.

Il successo di Urge di Gallura è ancora più bello perchè il cavallo è stato “pilotato” da Antonio Fresu, altro talento made in Sardegna che sta facendo molto bene negli ippodromi di mezzo mondo. Fresu è stato impeccabile ma c’ è da dire che Urge si è confermato soggetto di categoria superiore rispetto a tutti gli avversari. E il palmares parla da solo. Il sauro di Giovanna Picconi ha vinto cinque corse su cinque. Ha cominciato con due successi sulla pista di Pisa e si è ripetuto con una doppietta alle Capannelle dove ha trionfato nel premio “Shadwell Arabian Stallio” e, a fine maggio, nel premio “Sheikha Fatima Bint Mubarak”. Quest’ultimo successo gli è valso la wild card per la corsa di Newbury, un gruppo 2 che richiama tradizionalmente il Gotha dell’alle vamento arabo.

Urge di Gallura (giocato 4 contro 1) ha superato i problemi del viaggio e ha impressionato tutti per la facilità con la quale ha controllato la gara. Per lui ora si prospettano nuovi ingaggi nel circuito riservato ai purosangue arabi e, probabilmente, un passaggio in scuderie più importanti.

Più che giustificata dunque la gioia di Giovanna Picconi che da anni dedica la sua attività al puro sangue arabo raggiungendo ottimi risultati. Quello di Urge è la prima vittoria di un cavallo sardo in Inghilterra negli ultimi 25 anni anni. Nel 1991 Nuragus, allevato a Foresta Burgos, vinse a Kempton Park (Londra) il Derby del puro sangue arabo. Altri successi internazionali sono stati ottenuti negli anni passati da Uri III in Tunisia, Zulaikka e Zeffiro de Nulvi in Francia e da Ultra Carrere in Francia e negli Emirati.

Avevano duenque visto giusto i tecnici dell'Istituto Incremento Ippico quando nel 1979 registrarono alla WAHO tutti i soggetti psa in allevamento a Foresta Burgos per proporre agli allevatori sardi un nuovo indirizzo allevatorio con l'acquisto di stalloni come Rubis de Carrere e Veinard al Maury.

(d.s.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative