La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Il Cagliari prende Pajac ma non rinuncia a Rincon

di Mario Frongia
Tomas Rincon
Tomas Rincon

Mercato apertissimo. Sfuma Calabria, si lavora per un terzino e una punta

02 luglio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ionita non esclude Rincon. E non lo esclude nemmeno l’ultimo arrivato in casa rossoblù: Marcko Pajac, classe 93’, passaporto croato. Il giocatore è un centrocampista dai piedi buoni che ha firmato un contratto triennale con opzione per il quarto. Arriva dal Celje dove ha giocato con continuità e buoni risultati. In Sardegna ha l’occasione per fare il salto di qualità e sembra intenzionato a non lasciarsela scappare. Il suo ingaggio non chiude la porta Rincon perchè la società del presidente Giulini ha dato indicazioni precise al direttore sportivo Capozucca: lavoro sottotraccia anche per il nazionale venezuelano. E non è tutto: se per sabato 9 - appuntamento a mezzogiorno a Linate, il giorno dopo prima sgambata a Pejo - saranno a disposizione Alves, Padoin, Ionita e Pajac, nulla esclude il completamento della mission. Ovvero, caccia a terzino e punta che vada in doppia cifra. Intanto, ufficializzati Ibarbo (Panathinaikos) e Benedetti (Entella), il club chiude all'idea del difensore Calabria. Mentre Del Fabro va a Pisa, matura il prestito di Cragno al Benevento e Munari "vede" la Salernitana.

Il calcio del futuro. La Futball Academy del Cagliari vola. Dopo due anni di attività, con duemila bambini dai 6 ai 12 anni provenienti dall'intera Sardegna, il bilancio è positivo. Il settore giovanile diretto da Mario Beretta sovrintende 31 club affiliati nell'isola, Morbegno e Pessano con Bornago (Lombardia) e San Miniato (Siena), e i centri di formazione ad Alghero e Mazzo di Rho (è di prossima apertura a Olbia). Al workshop di Asseminello, educazione e comportamento prima di diagonali, stop di piatto e cross.

"La positiva frequenza delle scuole dell'obbligo è imprescindibile" le parole di Beretta. Dunque, il pallone che fortifica la crescita. Più il senso di appartenenza alla squadra: numerosi gli under alla prima esperienza lontano da casa. "L'importante è credere nel progetto. Con gli Under 15 - dice David Suazo, fresco di promozione agli Under 17 - abbiamo mostrato che si possono cogliere risultati interessanti. La Primavera? I risultati della squadra di Canzi hanno fatto da volano, dando motivazioni importanti. Nel calcio l'esempio parte sempre dall'alto". Dopo l'ex bomber, i preparatori della Primavera, Marco Caligaris e Giuseppe Allegra. Quindi, gli esempi operativi (dalla logistica, alle trasferte fino ai contratti) del segretario generale del club, Matteo Stagno. Infine, Luisa Pittau. La psicologa del settore giovanile del Cagliari, è stata perentoria: "Formazione e consolidamento dell'autostima, nello sport e nella vita di tutti i giorni, avviene anche grazie a progetti, educatori e regole serie".

Macron rossoblù. L'azienda emiliana torna in città. La Macron - già in rossoblù ai tempi della presidenza di Massimo Cellino - ha firmato con il Cagliari un accordo di sponsorizzazione tecnica triennale. L'intesa prevede la fornitura di capi tecnici e di rappresentanza per le formazioni del club. «Siamo molto contenti di avere il Cagliari tra le nostre squadre" dice Gianluca Pavanello, ad Macron. "Abbiamo scelto un'azienda italiana, dinamica, capace di esportare il suo brand in Europa».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative