La Nuova Sardegna

Sport

A Biella ultimo test per gli azzurri

A Biella ultimo test per gli azzurri

Alle 20,30 amichevole con il Portorico, poi si fa sul serio con il PreOlimpico

30 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TORINO. Secondo giorno di raduno in Piemonte per l’Italia di Ettore Messina e di capitan Gigi Datome, che stasera a Biella (ore 20,30, diretta SkySportPlusHD) affronteranno, nel BonPrix Galà del Basket, il Portorico, ultima gara di preparazione in vista del Pre Olimpico.

«C’è molto entusiasmo intorno alla Nazionale – ha detto l’ala dei Denver Nuggets, Danilo Gallinari – siamo molto carichi e non vediamo l’ora di giocare il Pre Olimpico. Se un giocatore nella sua carriera non vuole misurarsi con la pressione, o cambia mestiere oppure la sua è una carriera inutile. Credo che qui a Torino ci sia situazione migliore per raggiungere il nostro obiettivo, farlo in casa sarebbe ancora più bello. Siamo contenti di essere in mezzo ai nostri tifosi, vogliamo regalare loro delle soddisfazioni. Con coach Messina c’è un sistema di gioco diverso rispetto agli anni scorsi, ma sia Messina sia Pianigiani sono due allenatori che prestano grande attenzione ai particolari».

«Fare le Olimpiadi non capita tutti i giorni, poterle giocare sarebbe fantastico – ha sottolineato Pietro Aradori, esterno della Grissin Bon Reggio Emilia –. Non sarà facile, giochiamo in casa e siamo i favoriti. La formula però non è semplice, passa una sola squadra su sei, quindi non sono permessi errori. Croazia e Grecia sono forse di un livello superiore alle altre, ma non sottovalutiamo di certo Tunisia, Iran e Messico. Siamo una squadra che punta molto sulla difesa, ma abbiamo anche giocatori di talento: il nostro gioco sarà un mix tra difesa tosta e capacità di sfruttare l’estro offensivo, seguendo il sistema di gioco che ci chiede il coach».

Amedeo Della Valle è alla ricerca della consacrazione in azzurro. «Stiamo lavorando soprattutto sul non concedere punti facili in transizione agli avversari, quello che ci è mancato con il Canada. Qui ho compagni molto forti, ma sono troppo giovane per dire se questa è la Nazionale più forte di sempre».

Avviso pubblico

Fondi alle imprese turistiche, Desirè Manca: «L’obbiettivo è creare 15mila posti di lavoro»

Le nostre iniziative