La Nuova Sardegna

Sport

Verso il preolimpico

Calcio o basket Datome tifa Italia Domani a Biella sfida al Portorico

TORINO. Dall’Italia del calcio all’Italia del basket, firmato Gigi Datome, ex Nba e attuale campione di Turchia con il Fenerbahace: «Sarebbe bello regalare le stesse emozioni vissute con i calciatori...

29 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TORINO. Dall’Italia del calcio all’Italia del basket, firmato Gigi Datome, ex Nba e attuale campione di Turchia con il Fenerbahace: «Sarebbe bello regalare le stesse emozioni vissute con i calciatori azzurri anche agli appassionati di pallacanestro». È questo l’auspicio di Datome, il capitano dell'Italbasket, che ieri si è radunata a Torino in vista del Torneo Preolimpico in programma dal 4 al 9 luglio.

«Ognuno ha degli obiettivi da raggiungere. Io vorrei tanto conquistare Rio come tutti i miei compagni. Le Nazionali hanno un doppio compito: far divertire e rendere orgogliosa tutta una nazione. Ce la metteremo tutta – prosegue –. Dobbiamo avere più desiderio degli altri, sembrano cose banali ma le penso. Giochiamo in casa, vogliamo tanto e tutti questa Olimpiade ma dobbiamo dimostrarlo sul campo».

A Bologna contro il Canada è arrivata la prima sconfitta per la squadra di Messina. «Era la prima gara vera, è stato qualcosa di cui avevamo bisogno, a volte è più utile perdere di qualche punto che vincere di 30-40 come era successo in precedenza – dice Datome –. Adesso abbiamo poco tempo ma possiamo migliorare, abbiamo tutti la disponibilità di metterci a disposizione del coach».

Domani intanto, Danilo Gallinari e compagni scenderanno in campo al forum di Biella contro il Portorico, ultimo impegno prima del torneo di qualificazione ai Giochi. A Biella e probabilmente nel primo match in programma a Torino contro il team tunisino, Ettore Messima dovrà fare a meno di Marco Belinelli, che nel corso della sfida al Canada ha riportato la frattura dell’osso mascellare. Il giocatore spera di recuperare almeno per la seconda partita del Preolimpico contro la Croazia.

Soccorso

Porto Torres, si rifugiano sull’isola Piana a causa del maltempo: 4 diportisti salvati dalla Guardia costiera

di Gavino Masia
Le nostre iniziative