La Nuova Sardegna

Sport

stintino

Domani il bis di Italia-Francia Cappai e Serra in maglia azzurra

PORTO TORRES. La squadra olimpica italiana di boxe cerca il bis contro la Francia nel secondo confronto in programma domani alle 21 sul ring allestito nel porto turistico di Stintino. I boxeur...

25 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La squadra olimpica italiana di boxe cerca il bis contro la Francia nel secondo confronto in programma domani alle 21 sul ring allestito nel porto turistico di Stintino. I boxeur allenati dai tecnici federali Raffaele Bergamasco e Maurizio Stecca, hanno infatti superato i dilettanti transalpini nella prima sfida disputata a Sanremo (6 match a 4), dove meritano un plauso i successi dei pugili isolani Cristian Zara e Manuel Cappai. Il pugile sassarese ha superato per 3-0 Savarino, confermando i progressi degli ultimi mesi agonistici, imitato con lo stesso punteggio dall’ottimo quartese nei 52 Kg sul francese Malik.

Le altre vittorie azzurre portano la firma di Vincenzo Mangiacapre su Boufoudi (3-0) e di Tommaso Rossano che ha avuto la meglio su un ostico Bregnon (2-1) nei 91 Kg. Disco rosso inaspettato invece per il primo qualificato a Rio, Valentino Manfredonia, che negli 81 Kg. ha ceduto per 3-0 contro un combattivo Lele Sadjo.

La seconda sfida stintinese assume quindi una importanza ancora maggiore soprattutto per i pugili già qualificati alle Olimpiadi brasiliane, perché dovranno dimostrare sin d’ora di essere pronti a difendere i colori azzurri cercando di superare i pugili francesi preparati dai tecnici Alain Paley e Stéphane Cottalorda.

Domani sera salirà sul ring anche il campione italiano in carica Federico Serra, della “Boxing Club Domenico Mura” di Sassari, in sostituzione di Zara che ha timbrato il cartellino vincente nel match ligure. Una occasione importante per il pugile di Ossi, che si presenterà per la prima volta alla ribalta internazionale con la maglia tricolore. Ci si aspetta una prova convincente.

L’evento isolano - dedicato al grande promoter e maestro di boxe Alberto Mura - vedrà sul quadrato pure l’esperto Clemente Russo, elemento di punta della Nazionale che può puntare alla zona medaglie e vuole dare un’altra dimostrazione della sua forza e delle sue qualità.

La due giorni pugilistica si aprirà comunque oggi alle 20,30 con il confronto interregionale tra i dilettanti di Sardegna e Lazio, organizzato dal Boxing Club “Alberto Mura”, con diversi atleti emergenti delle migliori palestre isolane. Tutti atleti interessanti che hanno avuto modo di mettersi in luce sia in Sardegna ma anche in manifestazioni di carattere nazionale. Una bella vetricìna per crescere e dimostrare i progressi fatti.

Gavino Masia

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative