La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Il traghetto stopper implacabile

di Simone Repetto
Il traghetto stopper implacabile

Carloforte. Troppe squadre avversarie saltano le trasferte per l’alto costo del viaggio. Sos alla Regione

09 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. I bilanci di fine stagione dello sport carlofortino, agonismo e risultati a parte, continuano a segnare un profondo rosso per quanto riguarda le trasferte nell'isola in particolare nei campionati giovanili.

Accade da anni, in particolare nel calcio, pallacanestro e pallavolo, ma anche nella vela e in altre discipline, che alcune squadre decidano di non prendere il traghetto per l’isola, per l'alto costo del viaggio. Da Carbonia a Cagliari, soprattutto quando giocano i bambini e si arriva a maggio, se in ballo non c'è la vittoria finale del campionato o un qualche risultato in palio per il quale proprio non si può fare a meno di giocare, si preferisce perdere la partita a tavolino e pagare una multa irrisoria.

Gli ultimi esempi raccontano di una mezza dozzina di partite saltate tra pulcini ed esordienti nel calcio, di una partita per il volley femminile e due, ai primi di giugno, tra under 16 e minibasket.

"Questione caro traghetti a parte, stendiamo un velo pietoso. Si tratta di rispetto per lo sport, e noi ci facciamo tutte le trasferte per onorare gli impegni", ha detto Maurizio Aste, coach e dirigente del Cgp Carloforte di basket. "Abbiamo anche dovuto rinunciare a organizzare raduni per i bambini, perchè l'alto costo della trasferta scoraggia gli ospiti a partecipare", dice Marco Boggio, responsabile dell'Oratorio Mario Ghiga. "E la partita vinta a tavolino non rallegra nessuno, in quanto si vorrebbe giocare, socializzare e permettere anche a parenti e amici di vedere i propri beniamini".

"Abbiamo investito del problema tariffe traghetti la Regione - ha precisato Renato Serra, delegato provinciale della Figc - affinchè squadre, dirigenti e accompagnatori possano pagare come i residenti, visto che una stessa società può recarsi a Carloforte più di una volta all'anno. Da quando si gioca fuori paese al Giunco, il costo totale di una trasferta a Carloforte può raggiungere i 200 euro. Troppi, in tempi di crisi".

A quanto pare, non bastano ne alcuni sconti praticati a bordo (peraltro non riguardanti dirigenti e accompagnatori), né tantomeno gli sforzi delle società isolane per limitare i disagi agli ospiti.

La palla ora è nelle mani della Regione, a cui da tempo, anche da parte del Comune, sono giunti appelli per risolvere quello che è diventato un problema sociale. In parole povere, dovrebbe stanziare nuove risorse affinchè la Delcomar (che rimanda ogni decisione alla Regione) possa applicare la tariffa residenti ai gruppi sportivi.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative