La Nuova Sardegna

Sport

Napoli, show senza Higuain: la Juve è a -6

Battuto nettamente il Verona, la formazione partenopea dà un calcio alle polemiche e continua a inseguire la capolista

11 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NAPOLI. Il Napoli risponde subito alla crisi di gioco manifestata domenica scorsa a Udine e soprattutto si mette alle spalle le polemiche seguite alla partita con i friulani. Gli azzurri vincono con il Verona, nonostante l'assenza di Higuain, riportandosi a sei lunghezze dalla capolista Juventus e mantengono a distanza la Roma, in attesa dello scontro dei giallorossi di domani sera con il Bologna. I veneti interrompono sul più bello il loro esaltante inseguimento alla quartultima in classifica ed alla salvezza, ma Delneri è costretto a confrontarsi con molte assenze, compresa quella di Albertazzi, rimasto in albergo per un attacco influenzale.

I padroni di casa trovano in Gabbiadini un degno sostituto del Pipita. L'ex sampdoriano è continuamente una spina nel fianco della difesa veronese. Nel primo tempo, prima del gol con il quale proprio Gabbiadini sblocca il risultato, il Napoli colpisce due pali (Insigne e Gabbiadini) e costruisce un discreto numero di occasioni da gol alle quali si oppone sempre il portiere Gollini con interventi decisivi.

Sarri, che è tribuna perché deve scontare un turno di squalifica dopo l'espulsione subita alla Dacia Arena, manda in campo Lopez al posto di Allan. Il gioco del Napoli è sempre lo stesso, caratterizzato dal possesso palla, dallo sfruttamento delle fasce laterali, dove Hysaj e Ghoulam, con le loro consuete sovrapposizioni, aiutano Callejon ed Insigne e contribuscono a creare spesso lo scompigio nella difesa veronese.

Dopo il gol di Gabbiadini che al 32' sblocca il punteggio, una mazzata definitiva alle speranze del Verona di raddrizzare la partita la dà l'espulsione di Souprayen, allo scadere del primo tempo, per fallo da ultimo uomo su Gabbiadini. Insigne trasforma il rigore ed il Napoli ipoteca la vittoria. Nella ripresa Delneri tenta il tutto per tutto e fa entrare Pazzini e Greco, cercando di spostare più avanti l'asse del gioco della sua squadra.

È sempre il Napoli, però a comandare il gioco. Da uno spunto di El Kaddouri, subentrato proprio a Gabbiadini, nasce il terzo gol di Callejon che chiude definitivamente la gara e regala una vittoria al napoli che alla vigilia non era per niente scontata.

Incidente

Tragedia ad Assemini: ciclista travolto e ucciso da un pullman

Le nostre iniziative