La Nuova Sardegna

Sport

oggi il via al torneo preolimpico di pugilato

Cappai sfida Kartal, l’obiettivo è Rio 2016

SAMSUN. Inizia oggi l'avventura di Manuel Cappai alla conquista del pass per Rio de Janeiro 2016. Sarebbe la seconda Olimpiade consecutiva per il pugile che fu uno dei due atleti sardi a partecipare...

11 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SAMSUN. Inizia oggi l'avventura di Manuel Cappai alla conquista del pass per Rio de Janeiro 2016. Sarebbe la seconda Olimpiade consecutiva per il pugile che fu uno dei due atleti sardi a partecipare ai Giochi di Londra nel 2012. Sul ring di Samsun in Turchia, nel Torneo europeo di qualificazione olimpica che si concluderà il 17 aprile, il minimosca azzurro cercherà di fare avverare il suo sogno di un magnifico bis.A Londra, con i suoi diciannove anni, Manuel Cappai stabilì un primato: fu il più giovane pugile olimpionico italiano di tutti i tempi. Cappai ebbe anche il merito di riportare in lizza alle Olimpiadi il pugilato sardo 24 anni dopo la partecipazione di Andrea Mannai, anche lui di Quartu Sant'Elena e nato nell'Ap Franco Loi.

A Londra, purtroppo, il giovane Manuel non ebbe fortuna e venne eliminato subito dal filippino Mark Barriga. Acqua passata. Al Torneo di Samsun il primo atto ha riguardato i sorteggi, avvenuti sabato, per effetto dei quali Cappai esordirà oggi contro un avversario temibile, il turco Okan Kartal, il quale avrà dalla sua il vantaggio di combattere davanti ai propri sostenitori.

Sulla carta, l'inizio non sembra essere dei migliori, ma questo non significa che Cappai salirà sul ring del Mustafa Dagistanli Spor Salonu con poche speranze di vittoria.

L'avversario, infatti, per quanto bravo, è alla sua portata. E non è neppure detto che il fattore campo debba poi influire più di tanto a sfavore dell’atleta quartese. (g.g.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative