La Nuova Sardegna

Sport

Le squalifiche

Stangata Figc sulla Ferrini Quartu

Aggressioni in campo: gara persa, -2 punti e due anni a Curreli

08 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’aggressione all’arbitro e a un giocatore avversario avvenuta durante la gara di domenica scorsa lo facevano presagire: sono arrivate puntuali le dure sanzioni da parte del giudice sportivo nei confronti della Ferrini Quartu (Prima categoria, girone A). Un suo giocatore, Alessandro Curreli, è stato squalificato per oltre due anni, sino al 30 giugno 2018; un altro quartese, Marco Stara, è stato fermato per cinque giornate, mentre la Ferrini Quartu è stata punita con la sconfitta per 3-0 a favore del Cus Cagliari e due punti di penalizzazione in classifica. Nel comunicato numero 42 della Figc si legge che «al 39' del secondo tempo della gara, il calciatore Alessandro Curreli nel contestare vibratamente una decisione arbitrale, ha appoggiato la sua fronte contro quella del direttore di gara, che gli ha notificato l'espulsione. Curreli dapprima ha accennato ad avviarsi verso gli spogliatoi, poi è tornato sui suoi passi e lo ha colpito violentemente con uno schiaffo allo zigomo sinistro. A causa del forte dolore l'arbitro è stato costretto a sospendere la gara. Subito dopo dieci-quindici giocatori della Ferrini (dei quali solo uno identificato, Marco Stara, in quanto tutti si erano tolti la maglia per non essere riconosciuti) hanno aggredito il calciatore del Cus Cagliari Luca Serra. Stara in particolare ha sferrato un violento pugno sulla nuca dell'avversario, che a terra è stato preso a calci dagli altri aggressori. L'arbitro poi è stato fatto oggetto di ulteriori minacce e la porta del suo spogliatoio presa a pedate». Questi gli altri provvedimenti.

Eccellenza. Una giornata di squalifica a Piras (Atletico Uri), Arca e Manconi (Castelsardo), Fiori (Ferrini), Pinna (Taloro), Cocco (Tortolì).

Promozione. Tre turni di stop a Biscu (Montalbo), Basciu (Tharros). Due a Luigi Di Angelo (Bosa), Floris (Carloforte), Marco Carboni e Gnani (Fertilia), Apeddu e Manchia (Ozierese), Atzeni e Podda (Senorbì). Uno ad Atzeni (Alghero), Lazzaro (Carloforte), Fronteddu (Dorgalese) Paolo Carboni (Fertilia), Loi (Fonni), Muggianu e Tegas (Girasole), Festa (Guspini Terralba), Columbano (Lauras), Colombo e Luca Di Angelo (Macomerese), Venale (Montalbo), Ferraro e Pillittu (Monteponi Iglesias), Demontis (Ozierese), Fadda (Pol. Bonorva), Farris e Lepori (Sant'Elena), Altea, Cacace e Fenu (Sorso), Murru (Tempio), Derosas (Usinese).

Il tecnico dell'Usinese Giuseppe Salaris non potrà andare in panchina sino al 13 aprile prossimo.

Stefano Serra

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative