La Nuova Sardegna

Sport

Siazzu (tripletta) risolleva l’Ilva

Siazzu (tripletta) risolleva l’Ilva

Promozione: i gol dell’attaccante fanno passare il momento no della capolista

09 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Dall’inferno al paradiso nel giro di 120 secondi. L’Ilvamaddalena assapora il gusto della vittoria contro la Montalbo, nel turno numero 24 del campionato regionale di Promozione e consolida il primato in classifica a quota 49. Alle sue spalle il vuoto, con le immediate inseguitrici, Usinese (sconfitto dallo Stintino) e Sorso (pari a Macomer), in ritardo di otto lunghezze. Non tiene il passo nemmeno il Tempio, che rientra da Alghero con quattro gol sul groppone. Mattatore del match l’inossidabile Gianluca Siazzu, autore di una tripletta con cui si porta da solo in vetta alla classifica cannonieri con 24 reti (cinque rigori), davanti a Patteri del Fonni (23 gol e 1 rigore). Un repertorio completo: punizione millimetrica, rigore angolatissimo e botta al volo sotto la traversa. Se a questo si aggiunge l’assist per il giovanissimo Giorgi che ha arrotondato il risultato mettendo la ciliegina sulla torta del definitivo 4-1 sin dal 32’ del primo tempo, non si può non regalargli una standing ovation come quella che gli ha riservato Alberto Averini nel finale, sostituendolo con il baby Sias.

Detto di Siazzu, non si può non sottolineare la prestazione del collettivo maddalenino, che ha saputo tirare fuori gli artigli e tanto fosforo nel momento più delicato della stagione, quando talvolta inizia ad affiorare la stanchezza e le idee non sempre sono lucidissime. Contro la Montalbo che puntava al colpaccio, la difesa, il centrocampo e l’attacco dell’Ilvamaddalena non hanno fallito l’approccio, gestendo i tempi e i ritmi di un confronto che sarebbe potuto terminare con un risultato ancora più rotondo se fossero andati dentro i tiri a botta sicura di Fiacco, Gianluca Casula, Masi, Siazzu e Giorgi. Insomma una serata felice per il pubblico del Comunale e per gli ultras, che non perdono occasione per sostenere la squadra sfidando qualunque tipo di condizione meteo.

Archiviato il quindicesimo successo l’Ilvamaddalena si concentra sul prossimo avversario: la Dorgalese, quinto in classifica a quota 39. Mister Averini predica prudenza, si gode il primato, ma tiene alta l’attenzione dei suoi soprattutto in vista di una trasferta che inaugura una serie di gare delicatissime. «Recuperiamo Dante Volante che rientra dalla squalifica e spero anche l’infortunato Luigi Vitiello, in via di ripresa, ma tengo tutti sulla corda, pronti a dare il massimo contro una squadra che di fronte al proprio pubblico si esalta ed è capace di grandi imprese». (l.i.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative