La Nuova Sardegna

Sport

ciclismo

Aru chiude al sesto posto nella Volta Valenciana

Aru chiude al sesto posto nella Volta Valenciana

VALENCIA. Gruppo compatto e classifica stabile nella quinta e ultima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana, vinta dal corridore olandese Wouter Poels del Team Sky, con il sardo Fabio Aru...

08 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VALENCIA. Gruppo compatto e classifica stabile nella quinta e ultima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana, vinta dal corridore olandese Wouter Poels del Team Sky, con il sardo Fabio Aru (Astana) che ha già mostrato una buona condizione concludendo la corsa al sesto posto in classifica generale, a un minuto e 26 secondi dal leader.

Nella tappa di 120,6 chilometri con partenza e arrivo a Valencia la vittoria è andata al belga Stijn Vandenbergh, della Etixx Quick Step, che ha sorpreso il gruppo a tre giri dalla fine, andando in fuga con l'italiano Mirco Maestri (Bardiani Csf), che però non è riuscito a reggerne a lungo il passo.

Vandenbergh è riuscito a resistere al ritorno del gruppo e a festeggiare sul traguardo, precedendo gli olandesi Groenewegen e Kreder, mentre Poels si è goduto il meritato trionfo dopo aver dominato la Volta Valenciana, compresa la bella impresa in salita nella penultima tappa. Dietro di lui in classifica Luis Leon Sanchez, spagnolo dell’Astana, a 46”, e gli altri spagnoli Intxausti, Izaguirre e Moreno. Poi Fabio Aru, primo degli italiani.

Lo scalatore di Villacidro – reduce da una stagione che lo ha visto primo alla Vuelta e secondo al Giro e concentrato quest’anno sul Tour de France – ha brillato in particolare nella quarta e penultima tappa con arrivo in salita a Xorret de Cati, dove si è piazzato quarto movimentando la corsa con due attacchi che avevano selezionato il gruppo dei migliori.

Il “cavaliere dei quattro mori” aveva impresso la sua andatura fino all’ultimo chilometro. Qui Poels, già in grandissima condizione, aveva preso l’iniziativa ed era andato a vincere facilmente.

Buono dunque il bilancio del corridore sardo che si è mostrato sorridente nel dopo gara e continuerà con le prossime corse la sua marcia di avvicinamento al Tour.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative