La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

«Lo scudetto della Dinamo Sassari? Dannoso». Bufera su Basile

L'ex azzurro Gianluca Basile in una partita contro la Dinamo
L'ex azzurro Gianluca Basile in una partita contro la Dinamo

Basket, l'ex azzurro attacca il tricolore conquistato dai biancoblù. Poi, travolto dalle critiche, aggiusta il tiro

06 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAPO D’ORLANDO «Sassari ha giocato male per tutta la serie, poi Logan e Dyson hanno vinto, quasi da soli le partite. Penso che per il basket italiano il successo di Sassari non sia positivo». Affermazioni pesanti, rilasciate al Resto del Carlino da Gianluca Basile, veterano azzurro e colonna portante del basket nazionale da un ventennio, attualmente all’Upea Capo d’Orlando.

Dichiarazioni che hanno fatto andare su tutte le furie i tifosi biancoblù. «Se l’avesse spuntata la Grissin Bon, altre squadre forse avrebbero seguito l’esempio cambiando il modo di costruire le squadre. In questo modo, invece, è passato il messaggio che l’atletismo prevale sulla tecnica, e si continueranno a costruire squadre come Sassari».

Travolto da un’ondata di messaggi indignati, Basile nel pomeriggio ha precisato meglio il suo pensiero sul sito ufficiale dell’Upea. «Lungi da me togliere meriti al Banco di Sardegna Sassari per i recenti successi ottenuti, anzi ne approfitto ancora una volta per fare i complimenti al club sardo. Le mie parole – aggiunge Basile – erano semplicemente riferite alla costruzione dei due roster, personalmente preferisco l’idea che sta alla base del progetto della Grissin Bon Reggio Emilia, club che s’ispira a una pallacanestro più europea, ma alla fine nello sport chi vince ha sempre ragione».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative