La Nuova Sardegna

Sport

Atletica, torna il dominio di Alà

Atletica, torna il dominio di Alà

Gli atleti della storica scuola stanno riscuotendo grandi successi nell’Isola

03 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DEI SARDI. Le gazzelle biancorosse alaesi imperversano nel cross sardo. La stagione della corsa campestre sarda, che quest'anno segnerà il ritorno del cross nel mitico scenario che ha vissuto sfide epiche di assoluto livello mondiale di Alà dei Sardi, è appena iniziata ma le giovani gazzelle alaesi dominano nelle varie gare regional. A iniziare dal primo appuntamento di Porto Torres per poi proseguire a Capoterra, nell'impianto di Chilivani-Ozieri e la scorsa domenica a Sassari negli impianti sportivi universitari.

Nella prova di apertura delle campestri isolane del Cross Città di Porto Torres, sono stati i dominatori pressoché assoluti delle prove giovanili a iniziare dai piccoli degli esordienti, dove nelle categorie A, B e C si registrarono tre successi con Maria Paola Sotgiu, Maria Antonietta Scanu e Alessia Farris e nel maschile di Simone Ledda che andò a sommarsi ai secondi posti di Manuel Bacciu e Nicola Tommaso Ledda.

Anche nella categoria superiore dei ragazzi si registrò il successo di Giuseppe Ledda e di Rita Ledda, accompagnata dal 3° e 4° posto di Francesca Mette e Maria Rosa Corda e tra gli under 16 cadetti Maria Lucia Mette seconda davanti a Caterina Scanu e 6° Stefano Sotgiu. Sempre per Alà vittoria tra gli allievi (under 18) per il figlio d'arte Alessandro Cocco (ora tesserato Cus Sassari) che poi ha ripetuto il successo anche a Sassari domenica scorsa ed il favorito per il titolo sardo di categoria.

Anche nel tracciato dell'ippodromo di Chilivani le gazzelle alaesi sono state le grandi protagoniste delle prove del settore giovanile con la cadetta Maria Lucia Mette, Giuseppe Ledda tra i ragazzi, Rita Ledda e Francesca Mette tra le ragazze, e gli esordienti Maria Paola Sotgiu, Maria Antonietta Scanu, Manuel Bacciu, Nicola Tommaso Ledda e Alessia Farris. Il recentissimo primo Unicross, disputato nell'hilterland di Sassari lo scorso fine settimana, ha visto poche presenze dell'Alasport ma c'è stato ancora il successo di Maria Lucia Mette e di Alessandro Cocco. In attesa del rientro alle gare della sorella di quest'ultimo, vincitrice di vari titoli italiani e nazionale di categoria Alice. Per tutti, compresa la campionessa italiana universitaria Alice, l'appuntamento è per domenica prossima (7 febbraio) con il Cross di Alà dei Sardi-Primo Memorial Elisa Migliore (r.sp.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative