La Nuova Sardegna

Sport

Il Berchiddeddu accusato di razzismo

La società nega tutto. In Eccellenza partita persa a tavolino per il Porto Corallo

15 gennaio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nuovo episodio di razzismo su un campo di calcio, in Seconda categoria, nel girone N.

Domenica scorsa a Berchiddeddu i sostenitori della squadra locale durante la gara con il Palau (vinta dai padroni di casa con il punteggio di 1-0) hanno preso di mira «con versi denigratori di chiara natura razzista», si legge nel provvedimento del giudice sportivo, un calciatore della squadra avversaria, per gran parte dei novanta minuti.

Per questo motivo la società di casa è stata punita con la disputa di una gara a porte chiuse. La sanzione è sospesa per un anno di osservazione, e verrà fatta scattare se dovessero riproporsi episodi analoghi.

Nel club del Berchiddeddu c’è incredulità. Il comunicato ufficiale della Figc Sardegna pubblicato ieri pomeriggio ha sorpreso tutti, a iniziare dal presidente Giovanni Lai che commenta così il provvedimento adottato dal giudice sportivo. “Come società Berchiddeddu – queste le parole del presidente Lai – caschiamo dalle nuvole. Non c’è niente di assolutamente vero in quello che ha scritto un direttore di gara non all’altezza, che ha voluto tenere la partita in pugno estraendo troppi cartellini gialli e rossi. L’unica cosa che è successa è che qualche tifoso ha fischiato più di un giocatore avversario, ma posso garantire che non era rivolto a un singolo tesserato tantomeno un ragazzo di colore che gioca nel Palau”.

Questi gli altri provvedimenti adottati dal giudice sportivo della Federcalcio regionale.

Eccellenza: partita persa per 3-0 a tavolino e punto di penalizzazione sono stati inflitti al Porto Corallo, c he domenica scorsa non si è presentato in campo per la partita da disputare in trasferta contro il Tortolì.

Tre giornate di squalifica a Medda (La Palma Monte Urpinu), per comportamento violento nei confronti di un giocatore avversario. Una a Mura e Piras (Atletico Uri), N. Argiolas e Sigismondo (Ferrini Cagliari), Aiana e Alimonda (La Palma Monte Urpinu), Cocco (Latte Dolce Sassari), Puddu (Monastir Kosmoto), Filigheddu (San Teodoro), Poddighe (Valledoria).

Promozione: Tre turni di stop a Giorgi (Sorso 1930). Due a Ballone (Fertilia), Colombo (Macomerese), Atzeni (Senorbì), Capello (Siniscola Sporting), Muroni (Usinese). Uno a Todde (Carbonia), Peana (Fertilia), Nonne (Fonni), Fracassi e Semerano (Lauras), Sotgiu (Portotorres), Marci (Quartu 2000), Marongiu (Siliqua), Saba (Tempio), Masala e Simula (Usinese), Cossu e Mele (Tharros).

Prima categoria : due settimane di riposo forzato a Colombu (Cus Cagliari), Madeddu e Sanna (Ottava), Demontis (Perdasdefogu), Nieddu (Porto Rotondo). Salteranno la prossima gara Putzolu (Abbasanta), Loi e Secci (Aritzo 1977), Ladu (Atletico Bono), Fascia (Atletico Maddalena), Mucaria (Baunese), Gaias (Berchidda), Canu (Burgos), Arras (Cardedu), Derudas (Cus Sassari), Pinna (Codrongianos), Mascia (Decimo 07), Salis (Fanum Orosei), Peddio (Gennargentu Desulo), Caria (Iglesias), Pala (Li Punti Sassari), Pintori (Macomer 1923), Zichi (Malaspina), Arcadu e Demontis (Mesu e Rios), Sechi (Ollolai), Sanna (Oristanese), Cossellu (Oschirese), Pittalis e Serra (Ottana), Sciolla (Polisportiva Allai), Cabitza (Perdasdefogu), Concu (Real Villanovatulo), Mura e Porceddu (Sadali), Congiu (Samassi), Deias (Samugheo), Sirigu (San Marco Monserrato), Tocco (Serramanna), Minutola (Tavolara), Marceddu (Thiesi). Deiana e Sotgia (Triei), Santone (Uragano Pirri).

Paolo Muggianu

Stefano Serra

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative