La Nuova Sardegna

Sport

Momentaccio Bultei Ora il club goceanino vuole voltare ... Pagi

Momentaccio Bultei Ora il club goceanino vuole voltare ... Pagi

La Seconda ai raggi X. Quattro ko di fila per i Deledda-boys Ora il match con la sorprendente squadra di richiedenti asilo

14 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un gol di Corona per mantenere la corona di capolista del girone M di Seconda. Il Siligo conserva il primato, uscendo indenne dal big-match esterno col rivale diretto Ploaghe, e dopo la penultima d'andata la situazione al vertice vede 5 squadre in 4 punti. Dal gruppo d'élite è escluso il Bultei, affossato da 4 sconfitte consecutive. «Ma abbiamo affrontato le prime della classe», così giustifica, almeno in parte, il momento-no della squadra goceanina il suo tecnico. Per Gianni Deledda si sta pagando anche «la preparazione partita in ritardo e proseguita a singhiozzo, col serio problema degli infortuni che stanno incidendo sui risultati. Però l'ambiente è sereno e il gruppo affiatato e pronto a risollevarsi. D'altra parte non puntiamo a chissà quali traguardi, vogliamo solo disputare un campionato dignitoso. Comunque da domenica potremo contare su un calendario più abbordabile».

Che il bilancio a metà stagione sia grigio non c'è alcun dubbio, con 7 sconfitte contro 5 vittorie (e un solo pari), il mister nerazzurro lo ammette: «Non nego che speravo in qualcosa di più, ma le difficoltà hanno origini lontane e derivano dalla scarse finanze a disposizione del club. Squadra iscritta al campionato in extremis, paese che si è spopolato e pochi ragazzi locali a disposizione: ecco che la rosa è ridotta. Andiamo avanti per amore dello sport, in autogestione, coi giocatori che fanno anche i dirigenti: tutti si occupano di tutto, tracciando anche il campo, come in tempi passati».

Il futuro (prossimo) è rappresentato invece dalla Pagi, la squadra-novità. Composta da richiedenti asilo, sta facendo passi da gigante e non solo non subisce più pesanti batoste, anzi. «Li avessimo incontrati prima... – si rammarica bonariamente Deledda –. A Sassari ci aspetta una partita difficile, contro una squadra che atleticamente non ha rivali, si allena tanto e non va assolutamente sottovalutata. Ma dobbiamo interrompere la striscia negativa, non vogliamo fare cinquina». Se dovesse scommettere su chi vincerà il campionato? «Sulla Frassati, è la squadra che mi ha fatto la migliore impressione e dispone di un organico superiore a tutte. Ha avuto qualche difficoltà di amalgama ma le ha superate, per me è la candidata principale per la promozione».

Sandra Usai

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative