La Nuova Sardegna

Sport

Accordo Cagliari-Torino: oggi la firma di Alex Gazzi

di Roberto Muretto
Accordo Cagliari-Torino: oggi la firma di Alex Gazzi

Tachtsidis ai granata sblocca l’operazione. Il Carpi insiste per Alessio Cragno Gnahorè e Gaudino i “colpi” a sorpresa di Capozucca per la prossima estate

09 gennaio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ormai siamo alle ultime battute. La trattativa per portare Alessandro Gazzi dal Torino al Cagliari può dirsi conclusa. Nel tardo pomeriggio di ieri si è abloccato il passaggio di Tachtsidis dal Genoa ai granata, operazione che dà il via libera al centrocampista di fare le valigie e raggiungere la Sardegna. Gazzi, che a fine mese compirà 33 anni, è un giocatore fortemente voluto dal tecnico Massimo Rastelli. E’ l’ideale per sostituire l’infortunato Daniele Dessena, la cui stagione è finita dopo il brutto infortunio riportato nella gara col Brescia. Intanto è un calciatore duttile perchè può essere utilizzato da centrale nel modulo 4-4-2, o da esterno destro se si gioca col centrocampo a tre. Ha carattere, è un gladiatore che non tira mai indietro la gamba, adattissimo al clima da battaglia che si respira nel campionato di serie B. Quasi un “sosia” di Dessena che darà al Cagliari tanta quantità e tanta personalità.

Il contratto. E’ molto probabile che Gazzi lo sottoscriva fino al 30 giugno di quest’anno, con un’opzione per la stagione successiva se verrà centrato l’obiettivo del ritorno in A. E’ un acquisto in prospettiva, considerato che il giocatore potrebbe tornare utile in futuro, avendo alle spalle tante stagioni sul palcoscenico più importante del pallone. Non è un caso de all’inizio Giampiero Ventura, tecnico del Toro, ha fatto un po’ di resistenza e non voleva privarsi di Gazzi. L’arrico di Tachtsidis, che ha appena 25 anni, ha tranquillizzato il mister granata, felice di poter dare una mano al Cagliari, societtà nella quale ha lavorato, a cui è rimasto legato.

In uscita. Sembra definitivamente saltato lo scambio col Vicenza che prevedeva il passaggio di Alessio Cragno in biancorosso e di Mauro Vigorito in rossoblù. Il portiere è molto sensibile alla corte serrata che gli sta facendo il Carpi e vorrebbe partire per giocare con continuità. Il Cagliari, però, riflette, è molto incerto. Da una parte vorrebbe consentire al ragazzo di maturare, dall’altra ha paura di sguarnire il ruolo, anche se arriverebbe sicuramente un sostituto e il nome di Vid Belec, sloveno di proprietà del Carpi, in queste ore è circolato con insistenza. Nei giorni scorsi il ds Capozucca ha detto che se arriva Gazzi, Alessandro Deiola andrà a gio care in prestito. Dove? La prima scelta fino a qualche giorno fa era il Trapani, ora si è fatto sotto con insistenza il Como. La presenza sul lago di Matteoli e Festa, consulente e tecnico dei lariani, potrebbe far pedere da questa parte l’ago della bilancia. Anche in questo caso la società riflette, non vuole fare passi avventati e indebolire la rosa a disposizione di Rastelli.

Colpo grosso. Il Cagliari lavora in silenzio e in prospettiva. Non ha mollato la presa su Eddy Gnahorè della Carrarese. Un “colpo” che può essere messo a segno con l’aiuto della Juventus, pronta a dare una mano al club di Tommaso Giulini. Il centrocampista francese era nel mirino del Palermo che aveva fatto un’offerta interessante ma il giocatore ha deciso di aspettare. IL Cagliari prova a concincere la dirigenza toscana pronta a cederlo a cifre adeguate. Resta in piedi la pista che porta a Gianluca Gaudino, attualmente in forza al Bayern di Monaco. Il club rossoblù voleva portarlo ad Assemini già in questa sessione di mercato, ma non è fattibile. La trattativa riprenderà la prossima estate con tante possibiltià che vada in porto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative