La Nuova Sardegna

Sport

Scandalo Fifa, Sepp Blatter rischia un’altra sospensione

Scandalo Fifa, Sepp Blatter rischia un’altra sospensione

ROMA. Joseph Blatter ha ribadito ieri di voler rimanere in sella fino alle elezioni del 26 febbraio ma potrebbe non essere così. Il Comitato Etico della Fifa è riunito da lunedì a Zurigo per...

08 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Joseph Blatter ha ribadito ieri di voler rimanere in sella fino alle elezioni del 26 febbraio ma potrebbe non essere così. Il Comitato Etico della Fifa è riunito da lunedì a Zurigo per pronunciarsi sul caso che riguarda l’attuale presidente e Michel Platini e, riporta «Sky Sport News«, avrebbe raccomandato una sospensione dello stesso Blatter per 90 giorni in attesa dell’esito delle indagini delle autorità svizzere. Il 79enne presidente Fifa è accusato di gestione fraudolenta e appropriazione indebita. Sotto esame del Comitato etico anche la posizione di Platini, che ha ricevuto da Blatter due milioni di franchi nel 2011 ma per un lavoro svolto per la Federazione internazionale fra il 1999 e il 2002. Michel Platini però non sente il bisogno di giustificare pubblicamente il suo compenso nonostante i dubbi che si sono sollevati per il ritardo di nove anni nel pagamento.

Klauss Stohlker, consulente di Joseph Blatter, ha confermato alla BBC Sport che il Comitato Etico ha suggerito la sospensione del presidente Fifa per 90 giorni e che una decisione finale verrà presa oggi da Hans Joachim Eckhert, presidente della camera giudicante dello stesso Comitato. «La notizia è stata comunicata al presidente oggi pomeriggio - le parole di Stohlker - È calmo, ricordate che è il padre del Comitato etico. È una misura provvisoria per 90 giorni ma al momento non è sospeso, il Comitato non ha ancora preso una decisione e la riunione continua».

«Sono già stato condannato senza prove, è scandaloso», ha detto Blatter nella su autodifesa, che invece sottolinea di essere «per ora solo indagato, e non condannato». «Farò un passo indietro solo il 26 febbraio, non un giorno prima. Fino ad allora mi batterò per me e per la Fifa e sono convinto che prima o poi la luce vincerà la tenebre» ha aggiunto.

In Primo Piano
Inchiesta Monte Nuovo

Gavino Mariotti indagato: «La candidatura a sindaco? Rinunciare sarebbe un torto verso chi crede nel progetto»

di Gianni Bazzoni
Le nostre iniziative