La Nuova Sardegna

Sport

Scocca l’ora di Fossati Il centrocampista sale in cabina di regia

di Roberto Muretto
Scocca l’ora di Fossati Il centrocampista sale in cabina di regia

Il Cagliari si affida all’ex Perugia per sostituire Di Gennaro Per la gara col Cesena lo stadio va verso il tutto esaurito

06 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Massimo Rastelli mette la regia del Cagliari nella mani di Marco Fossati. Il centrocampista (ieri ha compiuto 23 anni) sostituirà Davide Di Gennaro, che oggi conoscerà la decisione del giudice sportivo (il rischio di due-tre giornate di stop è concreto) dopo l’ingenua espulsione di Pescara. L’ex Perugia, tra i migliori nel suo ruolo nello scorso campionato di serie B, è pronto a raccogliere il testimone.

La grande occasione. Fossati non vuole lasciarsi sfuggire questa opportunità. Quando è stato impiegato, ha dimostrato di avere personalità, visione di gioco e di sapersi sacrificare. E’ prezioso non solo quando deve costruire l’azione ma anche quando il pallone ce l’hanno gli avversari. In fase di non possesso garantisce una copertura maggiore rispetto a Di Gennaro, più portato a sbilanciarsi in avanti e qualche volta lasciare la sua zona di campo scoperta. Fossati non ha problemi ad assumere il “comando” delle operazioni. Gode della stima dei compagni, dell’allenatore e nonostante sia giovanissimo, sa farsi sentire quando è necessario.

Rompicapo. Massimo Rastelli oggi avrà un’idea più chiara su quali giocatori potrà contare domenica. Balzano è sicuramente out, mentre sono da verificare le condizioni di Munari, Farias e Giannetti. Quest’ultimo sembra quello più a rischio. Il tecnico potrebbe non avere ben dieci giocatori (nazionali compresi) per la sfida al vertice col Cesena. I problemi maggiori saranno sulla sinistra della linea difensiva. Tanto che l’idea di arretrare Daniele Dessena (il terzino destro lo ha fatto più volte nella passata stagione), confermando Pisacane sulla corsia mancina, non è assolutamente da escludere. Si andrà avanti valutando gli infortunati giorno per giorno, sperando di non dover ricorrere a tanti ragazzi della Primavera per completare la panchina.

Verso il Cesena. La sfida al vertice di domenica (si gioca alle 12,30) è importante per rispondere alla abbondante dose di critiche piovute dopo il ko in Abruzzo. La società spera nell’aiuto dei tifosi e si augura che lo stadio sia esaurito. In questa ottica nascono gli Shopping Days Rossoblù. Oggi e domani i supporter che effettueranno una spesa pari o superiore a 100 euro, avranno in regalo un biglietto per assistere alla partita con i romagnoli nella curva Sud. Un’iniziativa che conferma quanto il club rossoblù sia convinto che l’appoggio dei sostenitori è fondamentale per tornare subito nel torneo di serie A.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative