La Nuova Sardegna

Sport

La Riviera dei... motori ospita il Baia delle Ninfe

La Riviera dei... motori ospita il Baia delle Ninfe

Le vecchie signore della strada si danno appuntamento sulle strade di Alghero Una due giorni dal fascino unico. Saranno al via oltre sessanta equipaggi

23 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dopo lo straordinario successo del rally mondiale di giugno, i motori saranno ancora una volta protagonisti nel territorio della Riviera del Corallo con la gara di regolarità Baia delle Ninfe giunta alla 11esima edizione che si svolgerà dal 26 al 27 settembre. La corsa su strada di regolarità turistica sarà organizzata dal Team Alghero Corse che si svolgerà sotto l'egida della Federazione Nazionale ACI Sport e che prevede la partecipazione a tutte le auto d’epoca e moderne. Le iscrizioni si chiuderanno venerdi alle ore 19, mentre le verifiche sportive avranno inizio sabato mattina alle ore 8.30 presso i bastioni Cristoforo Colombo. La prima tappa prenderà il via sabato alle ore 15 dai bastioni e si svolgerà nella zona sud di Alghero , con rilevamenti cronometrici lungo la storica salita “ Alghero-Scala Piccada”, per giungere a Villanova Monteleone dove gli equipaggi effettueranno le prove di abilità all'interno del centro abitato . La corsa proseguirà poi per Ittiri passando per Monteleone Roccadoria e Romana, per raggiungere il campo sportivo dove l'amministrazione predisporrà un percorso per l'effettuazione delle prove di precisione denominate "Prendas de Terra Nostra". Al termine ci sarà il riordino in piazza 25 Aprile , sempre a Ittiri, dove gli equipaggi potranno visitare la mostra del mercato contadino allestita all'interno del mercato civico .

L’arrivo della prima vettura ad Alghero è prevista per le 19 sul lungomare Barcellona dove si svolgeranno le prove di precisione. A fine giornata le auto rimarranno esposte sulla rambla centrale della passseggiata sul porto per dare la possibilità agli equipaggi di visitare il centro storico e ai tanti appassionati di automobilismo sportivo di ammirare gli splendidi esemplari di autovetture, alcuni dei quali molto rari .

La seconda tappa partirà domenica dai bastioni Cristoforo Colombo alle ore 9 e si svolgerà nella Nurra. Gli equipaggi effettueranno le prove di abilità nella pista del Corallo con numerose e selettive prove di precisione a cronometro.

Successivamente riordino nel centro storico di Fertilia. Ripartenza in direzione Porto Conte con la prova "Baia Stage" che avrà termine nello spettacolare belvedere di Capo Caccia. L'arrivo finale è previsto intorno alle ore 12:30 presso l'Hotel Punta Negra dove si svolgeranno le premiazioni di tutti gli equipaggi.

Il percorso totale è di circa 200 Km. La corsa vedrà al via circa 60 equipaggi, di cui diversi provenienti della penisola, ed è inserita nel calendario degli eventi organizzati dal Comune di Alghero per il santo patrono.

Gianni Olandi

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative