La Nuova Sardegna

Sport

Il Cagliari ha ancora un asso nella manica: un colpo last minute

di Roberto Muretto
Il Cagliari ha ancora un asso nella manica: un colpo last minute

La società al lavoro per mettere la ciliegina sulla torta Il difensore polacco Salamon è sbarcato ieri a Elmas

27 agosto 2015
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La lunga attesa sta per finire.Tra undici giorni comincerà l’avventura del Cagliari nel campionato di serie B. La “Juventus” della cadetteria, così i rossoblù vengono definiti dagli addetti ai lavori, non rigetta il ruolo di squadra favorita. E’ consapevole di avere qualità tecniche e caratteriali per riconquistare subito il palcoscenico più importante del pallone. Prima tappa al Sant’Elia contro il Crotone (lunedì 7 settembre alle 20,30) di Ivan Juric. Il tecnico croato ha commentato così: «Avrei preferito un esordio più leggero. Troviamo la prima squadra candidata a vincere il campionato». Un’opinione comune che metterà la formazione sarda a dura prova perchè essendo la squadra da battere, tutte le avversarie moltiplicheranno le energie. E proprio per questo è stato allestito un organico con la... corazza. Giocatori di qualità abituati a combattere. E di campi infuocati (la gara col Trapani di coppa Italia è stato un esempio) la compagine allenata da Rastelli ne troverà tantissimi.

Il mercato. Bartosz Salamon è arrivato ieri sera in Sardegna e ha firmato il contratto che lo legherà al Cagliari per cinque anni. Nonostante gli ultimi colpi di coda del Pescara, che le ha provate tutte per convincere il difensore centrale a tornare in Abruzzo, il giocatore vestirà la maglia rossoblù. Un “colpaccio” del presidente Giulini e del direttore sportivo Capozucca, che hanno ingaggiato uno dei migliori centrali della serie B nella scorsa stagione. Il suo acquisto si è reso ancora più necessario dopo l’operazione di Ceppitelli, che starà fuori almeno un mese. La società punta molto in prospettiva anche su Andrés Tello, l’attaccante esterno colombiano preso dalla Juventus un prestito con diritto di riscatto. Ma non è detto che nel rush finale di mercato (la sessione estiva chiude lunedì alle 23) la società non decida di fare qualche altro regalo al mister e ai tifosi.

In uscita. Con l’arrivo del nazionale polacco Salamon, uno tra Simone Benedetti e Dario Del Fabro dovrà fare le valigie. Il primo sembra avere le maggiori chance di andare via. Dopo il no di Pisacane, pare che il Cesena abbia fatto un timido tentativo. Per ora siamo solo alle battute iniziali ma non è da escludere che nelle prossime ore la trattativa possa subire un’accelerata. Così come non è da escludere definitivamente l’addio ad Alessio Cragno. Il portiere è più tranquillo dopo le assicurazioni del ct dell’Under 21. Luigi Di Biagio, che gli avrebbe garantito il posto da titolare anche se dovesse giocare poco. Ma per un portiere così giovane, anche se potrà godere dei consigli di un maestro come Marco Storari e di conseguenza maturare, fare pochissime presenze può rivelarsi controproducente. Il Lanciano non molla e aspetta notizie. Anche Alessandro Capello è nella lista dei partenti. L’attaccante verrà ceduto in prestito secco ma non al Catania. Pare ci sia stato un interessamento del Crotone e anche lo Spezia avrebbe fatto un sondaggio. I prossimi giorni saranno decisivi.

Gli ex. Per Andrea Cossu potrebbe esserci un futuro in serie A. L’Empoli ieri ha avuto un incontro col procuratore del trequartista e la trattativa sembra bene avviata. Il tecnico Marco Giampaolo, che lo conosce bene, lo sta sponsorizzando. Possibile che oggi arrivi la fumata bianca, In pressing c’è anche il Bari, che fino a ieri sembrava favorito ma dopo l’inserimento dell’Empoli le cose sono cambiate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative