La Nuova Sardegna

Sport

Il Cagliari si mette di nuovo alla prova

di Roberto Muretto
Il Cagliari si mette di nuovo alla prova

Oggi a Villacidro (18,30) amichevole dei rossoblù contro il Lanusei. Probabile l’esordio del nuovo arrivato Giannetti

25 luglio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





ARITZO. Finora il Cagliari ha giocato contro sparring partner arrendevoli. Con la Rappresentativa Barbagia e il Calangianus i rossoblù hanno segnato una valanga di gol (37). Tutto troppo facile anche se è normale nelle prime amichevoli non affrontare avversari di spessore. Test che hanno fornito qualche indicazione sul carattere della squadra, su ciò che il tecnico Rastelli pretende, ma si fa fatica a dare un giudizio attendibile. Bisogna aspettare che l’asticella si alzi. Oggi (a Villacidro, ore 18,30) l’avversario di turno sarà il Lanusei, appena promosso in serie D. La formazione ogliastrina sarà un banco di prova più consistente per un Cagliari che viene da una settimana di lavoro molto intenso.

Il modulo. Massimo Rastelli sta provando quello col trequartista. Ma vuole che la squadra sia in grado di cambiare pelle durante la partita. Non a caso nei primi test, soprattutto nella seconda parte della gara, si è passati al tridente con Farias e Joao Pedro pronti a spostarsi sulle fasce, favorendo gli inserimenti degli attaccanti e soprattutto dei centrocampisti. «Di solito adeguo il modulo di gioco alle caratteristiche degli uomini che ho a disposizione», le parole del tecnico rossoblù. Ma qualunque sia il modo si stare in campo, il mister vuole una squadra aggressiva, che quando perde palla cerca di recuperarla subito senza mai perdere le distanze tra i reparti. Ed è la cosa che è riuscita meglio nella prime due uscitre stagionali, al di la dei tanti gol favoriti da avversari modesti e a corto di preparazione.

I bomber. Sau e Capello (parte o resta?) hanno già raggiunto una buona intesa. Può darsi che oggi Rastelli provi la coppia Sau-Melchiorri che insieme ancora non hanno giocato nemmeno un minuto. C’è tanta curiosità per vederli all’opera contemporaneamente, per capire come si integrano. Si tratta di due punte molto mobili e Sau potrebbe sfruttare la fisicità del compagno per inserirsi negli spazi e finalizzare. Esordio per il nuovo arrivato Giannetti. Ha ancora pochi allenamenti nelle gambe ma sarà in campo per giocare uno spezzone del match. Un altro motivo interessante della partita sarà proprio questo considerato che dell’ex Spezia si dice un gran bene. Tutto questo in attesa dell’ “ariete” (un attaccatente abile nel gioco aereo)sul quale sta lavorando il direttore sportivo Capozucca.

Assenze. Salteranno il test col Lanusei sia Storari che Ceppitelli, ancora alle prese con qualche problema fisico in via di risoluzione. Il portiere risente di qualche fastidio ed è stato deciso che non è il caso di rischiare. Mentre il difensore si trascina i postumi di un infortunio rimediato durante la stagione scorsa ma è sulla via del recupero.

Programma. Dopo la partita il Cagliari tornerà nel ritiro di Aritzo dove resterà fino a lunedì mattina prima di fare rientro a Cagliari. I giocatori presenzieranno Lunedì ad Assemini (17,30)alla presentazione delle nuove maglie, mentre un’ora dopo una delegazione della squadra incontrerà i tifosi nello store rossoblù. E’ confermata, infine, l’amichevole di mercoledì prossimo contro il Real Saragozza, formazione spagnola che parteciperà al campionato di serie B. Risolti i problemi burocratici, si giocherà alle 20,45 e sarà l’esordio ufficiale davannti ai propri tifosi. Si spera numerosi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative