La Nuova Sardegna

Sport

Equitazione

Francesco Iriu campione sardo di completo

ABBASANTA. Il campione sardo 2015 di concorso completo di equitazione è Francesco Iriu che in sella a Queen Luna ha dominato le prove che si sono svolte lo scorso fine settimana a Tanca Regia di...

17 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Il campione sardo 2015 di concorso completo di equitazione è Francesco Iriu che in sella a Queen Luna ha dominato le prove che si sono svolte lo scorso fine settimana a Tanca Regia di Abbasanta, negli impianti dell'Agris Sardegna. Insieme ai campionati sardi si sono svolte le prove riservate ai giovani cavalli di 4/5 anni, in cui il mattatore assoluto è stato Andrea Guspini.

Il risultato del campionato sardo è stato determinato dalla qualità del percorso di dressage. Infatti Iriu e Queen Luna hanno ottenuto 49,5 puntidavanti a Marco Pau con Preziosu 55,4 punti e Marco Dessì con Quieto a 56,9 punti. I tre hanno fatto un buon doppio netto nel salto ostacoli e nel cross country, per cui il podio è quello del dressage. Nella categoria più bassa, di cui non si è disputato il campionato, il migliore è stato Giuseppe Piu con Ritmo.

Nella tappa Mipaaf, tra i quattro anni, Andrea Guspini porta prima alla vittoria Sestino con 45 punti lasciando al secondo posto Luigi Iriu con Stub a 48,8 punti e prendendo ancora il terzo posto con Spritz a 56,5 punti. Tra i cavalli di cinque anni Guspini si ripete ancora al primo posto con Ragusa a 60,3 punti, mentre lo seguono in classifica, Riccardo Dettori con Rea Frida a 63,3 punti e Luigi Iriu con Rosa deiVenti a 87,4 punti. In questo caso è stato il cross country, rinnovato per l'occasione, a permettere a Ragusa, con un percorso netto di ribaltare totalmente la classifica.

Giovanni Manca

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative