La Nuova Sardegna

Sport

ghilarza

Mannu: l’entusiasmo mi ha contagiato

 Mannu: l’entusiasmo mi ha contagiato

Il nuovo tecnico conquistato dalla serietà del progetto e dalla rosa

15 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Alle spalle, c’è un campionato da matricola concluso nel migliore dei modi: con una salvezza diretta conquistata al termine di un ottimo torneo, dopo un inizio zoppicante e la ripartenza di dicembre con i nuovi acquisti. Qualche settimana fa il saluto ad Andrea Pia, il mister originario di Norbello che al termine del campionato appena concluso ha deciso di lasciare il Ghilarza dopo 15 stagioni che l’hanno visto guidare tutte le formazioni giovanili sino alla prima squadra.

Ora la società giallorossa è pronta a ripartire e in panchina ci sarà il tecnico originario di Carbonia, Graziano Mannu. «Un progetto che non ha una scadenza precisa ma è già a lungo termine – ha spiegato il neo incaricato mister –. Nella stagione da poco conclusa la squadra ha conseguito una buona salvezza dopo la brutta partenza, quindi penso ci sia una buona base dalla quale partire. Il primo contatto tra me e la società c’è stato prima del Trofeo delle Regioni, sono stato contagiato subito dalla serietà del progetto e dall’entusiasmo di tutti, dal presidente agli altri dirigenti. I ragazzi poi mi sembrano davvero validi, qualcuno l’ho già conosciuto in rappresentativa. A loro si affiancheranno certamente dei nuovi giocatori».

Quarantacinque anni e attualmente selezionatore della rappresentativa regionale Allievi, nonché già allenatore nelle scorse stagioni del Carbonia e del Sanluri, Graziano Mannu può vantare anche una lunga carriera da giocatore tra Promozione ed Eccellenza. Mister e società sono da qualche settimana in fermento, a lavoro per rinforzare la rosa.

Le trattative, tutte definite «molto interessanti», sono in realtà ben avviate e in settimana andranno molto probabilmente a conclusione. In arrivo, secondo i piani, ci sono un portiere, due difensori, due centrocampisti e un attaccante. «La nostra priorità è quella di far crescere i ragazzi e mettere a posto quei dettagli che ci servono per andare avanti migliorandoci – ha ribadito il presidente giallorosso Salvatore Fadda –. Sappiamo che il nuovo mister Graziano Mannu predilige molto lavorare con i giovani, insieme a qualche senatore. È nostra intenzione confermare tutti i migliori ragazzi fuori quota, quelli che hanno ben figurato nel campionato scorso e, seguendo le sue indicazioni, cercheremo di far arrivare a Ghilarza gli atleti che ci consentiranno di allestire una formazione competitiva e in grado di ben figurare». Così Fadda riguardo al tecnico uscente: «Andrea Pia ha svolto, fino a oggi, un ottimo lavoro e l'abbiamo salutato augurandogli il meglio. Ora la prospettiva è quella di intavolare con Graziano Mannu un progetto biennale, che ci porti certamente alla salvezza, ma anche a qualcosa di più».

Caterina Cossu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative