La Nuova Sardegna

Sport

Il Muzzetto si conferma festa del calcio giovane

di Valentina Cancedda
Il Muzzetto si conferma festa del calcio giovane

Chiusa la ventisettesima edizione, bilancio positivo non solo sul piano tecnico Tra gli esordienti vince il Palau, tra i giovanissimi l’Olbia, tra i pulcini la Juve Luras

05 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Si è conclusa martedì, con una grande festa dello sport e dell’amicizia, la 27^ edizione del Torneo Muzzetto iniziata il 22 maggio scorso.

Un’intera giornata, cominciata alle 9,30 con la tradizionale sfilata di tutte le squadre partecipanti che dopo il giuramento si sono alternate in campo, sostenute dal numerosissimo pubblico presente.

Tra il 1°e il 2° turno di gare, che dalle 10 ha visto protagoniste le 14 formazioni di piccoli amici, pulcini e pulcini 2006, si è svolta la finale della categoria Giovanissimi tra Olbia 1905 e Torres 2000, aggiudicata dagli olbiesi per 2-0. Premiato come capocannoniere Uleri della Torres.

Dopo la pausa pranzo con buffet, organizzato dai genitori degli atleti della Civitas, è stato il turno della finale della categoria Esordienti, conquistata dal Palau che ha battuto l’Arzachena per 1-0. Subito dopo il 3° turno di incontri dei bambini, cui ha fatto seguito il Memorial Manlio Ganau, il cui trofeo è andato nuovamente all’Olbia 1905, già vincitrice del Torneo Muzzetto, che ha prevalso tra Cagliari e Civitas Tempio.

Un momento di festa anche la premiazione. A pari merito Piccoli amici e Pulcini 2006, gratificati con una medaglia, mentre tra i Pulcini si è classificata prima la Juve Luras. Una coppa è andata anche ai Giovanissimi del Palau e agli Esordienti e Allievi dell’Olbia, che hanno fatto quasi en plein.

Il trofeo Fair play, intitolato ad Antonio Fois, è stato assegnato ai Giovanissimi della Civitas Tempio per quel gesto di sportività nei confronti della Torres (così gradito dal suo presidente da evidenziarlo sul sito della società) che, dopo aver vinto la finale, era stata salutata dai ragazzi tempiesi con un caloroso “E per la Torres hip hip hip urrà”.

Sono state inoltre attribuite a Muresu dell’Olbia 1905 (con 5 reti) la coppa di capocannoniere dedicata a Giuseppe Cancedda, a Riele dell’Olbia quella di miglior difensore intitolata a Salvatore Pisano, a Esposito di La Maddalena quella di miglior portiere Allievi. Per l’impegno e l’attaccamento dimostrato alla sua squadra e alla società, una targa di riconoscimento è stata consegnata a Giovanni Decandia, capitano della Civitas, e un’altra, a sorpresa dai suoi collaboratori come ringraziamento per il gran lavoro svolto, a Salvatore Scano, presidente della Civitas.

Il 14 giugno il Torneo Muzzetto avrà un'appendice, con un triangolare dedicato a Pietro Azzena la mattina, mentre la sera saranno ospitati tutti i "Piccoli Amici" della delegazione provinciale di Tempio per la chiusura dell’attività.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative