La Nuova Sardegna

Sport

La Lazio centra il pass per la Champions

La Lazio centra il pass per la Champions

Partita incredibile, il Napoli recupera dallo 0-2 e spreca il rigore del 3-2 per poi soccombere. Amaro addio di Benitez

01 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NAPOLI. La Lazio va ai preliminari di Champions League, il Napoli sprofonda al quinto posto. Partita incredibile al San Paolo. Finisce 2-4 per i biancocelesti che chiudono il primo tempo sul 2-0 (Parolo e Candreva), nella ripresa si fanno raggiungere dalla doppietta di Higuain, restano in 10 per l’espulsione di Parolo (poi rosso anche per Ghoulam) e rischiano grosso, ma il Pipita, fin lì straordinario, sbaglia il rigore della Champions League.

Ci sarebbe ancora tempo, ma è la Lazio a trovare prima il gol del 2-3 con Onazi all’85°, poi al 92° con Klose per un 2-4 che fa malissimo al Napoli e che manda i biancocelesti alle porte dell’Europa dei grandi. Si chiude, dunque, nel peggiore dei modi il biennio di Benitez sulla panchina azzurra.

Alla Lazio basta il pari, il Napoli può solo vincere, ci si aspetta un arrembaggio azzurro e tanta prudenza dagli ospiti che, invece, sprecano subito su un contropiede. È clamoroso, però, l’errore di Callejon che al 24° si presenta tutto solo davanti a Marchetti, ma la sua conclusione finisce fuori. Pochi centimetri, pochissimi, ma è un errore pesantissimo perchè al 33° la Lazio trova il gol dell0 0-1: il sinistro di Parolo viene deviato da Inler e Andujar riesce solo a toccare ma non a salvare la sua porta. San Paolo ammutolito, Napoli tramortito, Lazio spietata perchè al 46° Candreva, tutto solo, mette dentro su assist di Lulic. Fase difensiva azzurra imbarazzante, il primo tempo si chiude sullo 0-2 e tra i fischi.

Avvio spento del Napoli anche nella ripresa e Benitez all’8° cambia: dentro Gabbiadini per Inler con Hamsik in regia. È la mossa giusta, al 10° lo slovacco ruba palla a Parolo, serve Callejon che dà a Higuain la palla dell’1-2. Ora il Napoli ci crede, il San Paolo anche, la Lazio trema, la salva De Vrij respingendo sulla linea il sinistro di Mertens. La partita è cambiata, al 17° Parolo cucina la seconda frittata: secondo giallo, rosso e Lazio in 10 sotto l’assedio azzurro. A 19° Koulibaly si «mangia« Felipe Anderson, serve Mertens, palla a Higuain che segna un gran gol: 2-2. Al 25° l’ingenuità è di Ghoulam, doppio giallo e rosso. Partita incredibile: al 30° Rocchi concede un rigore decisamente dubbio per il fallo di Lulic su Maggio, tante proteste, poi sul penalty va Higuain che sbaglia clamorosamente. Al 40°, in contropiede, arriva il 2-3 di Onazi, appena entrato. Nel finale c’è spazio anche per il 2-4 di Klose. È festa Lazio, il San Paolo cade in depressione, il Napoli scivola addirittura al quinto posto. Vince Pioli, perde Benitez che saluta nel peggiore dei modi.

Tribunale

Vita d’inferno in un condominio a Nuoro: padre e figlio accusati di molestie

Le nostre iniziative