La Nuova Sardegna

Sport

Successo di Erittu ai punti sul ring di Porto Torres

Successo di Erittu ai punti sul ring di Porto Torres

Il massimo leggero di casa soffre ma vince contro il coriaceo lituano Kulikauskis Al Palasport Mura sorridono anche i dilettanti sardi che battono i romeni per 5-1

22 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Una vittoria ai punti sofferta e ottenuta grazie al carattere mostrato soprattutto nella seconda parte del match. Una qualità importante che ha permesso all'ex campione italiano Tore Erittu di superare l'ostico lituano Arturs Kulikauskis, avversario mai domo che ha fatto vacillare il massimo leggero portotorrese durante la terza ripresa. Proprio nel momento di maggiore difficoltà, però, il pugile sardo ha saputo reagire nel giusto modo, alzando la guardia e limitando gli attacchi corpo a corpo dello scatenato lituano. Erittu sapeva di non aver scelto un fighter comodo come banco di prova per il proseguo della sua carriera, ma nella sua testa c'era da onorare il ritorno nel palasport cittadino dedicato al maestro prediletto, Alberto Mura, dove vanta uno score vincente da sempre. Kulikauskis meritava rispetto per la sua ancora giovane età (24 anni) e per il fatto di aver battuto di recente il francese Kalenda che figura nella top 10 europea della categoria. Nel primo round Erittu ha conquistato subito il centro del ring, colpendo di rimessa l'avversario, mentre nella seconda e terza ripresa ha un po' subito l'intraprendenza del lituano alla ricerca del colpo risolutore. Negli altri tre round il prof portotorrese ha ritrovato la verve giusta, finendo in crescendo e legittimando la sua vittoria ai punti.

"Per questo match avevo svolto una preparazione che mi permettesse di reggere tranquillamente le otto riprese - commenta Erittu -, ecco perché dal quarto round in poi ho trovato la giusta tattica da contrapporre all'aggressività del mio sfidante".

La serata pugilistica organizzata dal Boxing Club "Alberto Mura", e annunciata dallo speaker federale Angelo Di Fraia, aveva in programma il confronto internazionale tra i pugili dilettanti di Sardegna e Romania, con gli amateur isolani vincitori 5-1. Nella categoria schoolboys ha brillato Daniele Oggiano contro Suciu, mentre disco rosso per Giacomo Bassanetti contro Sfiriac. Tra gli elite successi per kot dell'olbiese della Martellini Riccardo Ghiani contro Szilard e del sassarese della Torres Andrea Aroni contro Chiorean. Decisivi due violenti ganci sinistri da parte di entrambi i pugili, imitati con vittorie ai punti da Roberto Mura (Boxing Alberto Mura) su Rodin e da Gianmarco Serra (Boxing Domenico Mura) su Csaba. Nei match fuori programma Borto (D.Mura) ha superato Marras (Gymnasium Sassari) e pari tra D'Amaro (Olbia) e Tiano (Calangianus).

Gavino Masia

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative