La Nuova Sardegna

Sport

Champions ed Europa League

La Juventus pesca il Borussia Ok Roma e Inter, sorride il Napoli

ROMA. Sarà il Borussia Dortmund di Ciro Immobile l’avversario della Juventus negli ottavi di Champions League. Questo l’esito del sorteggio effettuato ieri a Nyon. L’anadara si giocherà allo Stadium...

16 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Sarà il Borussia Dortmund di Ciro Immobile l’avversario della Juventus negli ottavi di Champions League. Questo l’esito del sorteggio effettuato ieri a Nyon. L’anadara si giocherà allo Stadium il 24 febbraio mentre il ritorno sarà in Germania il 18 marzo.

I bianconeri hanno pescato la terz'ultima in classifica della Bundesliga. E soprattutto ha evitato Real Madrid, Bayern e Chelsea, squadre forse "ingiocabili" per la Juve attuale (e non solo per lei).

Queste le altre: Mann City-Barcellona, Bayer-Atletico Madrid, Schalke 04-Real Madrid, Shakhtar-Bayern, Arsenal-Monaco e Basilea-Porto.

In Europa League, invece, sorride il Napoli, va male a Torino e Fiorentina, impegni alla portata per Roma e Inter.

Torino-Athletic Bilbao: i granata trovano gli spagnoli, retrocessi dalla Champions dopo esser giunti terzi nel gruppo H con Porto e Shakhtar Donetsk. I baschi, in agosto, avevano eliminato il Napoli nello spareggio per accedere ai gironi di Champions, ora sono decimi nella Liga. Non proprio un sorteggio fortunato per Ventura, ma Muniain e compagni non sembrano più la squadra arrivata quarta lo scorso anno.

Trabzonspor-Napoli: gli azzurri di Benitez affronteranno i turchi, arrivati alle spalle del Legia Varsavia nel gruppo L di Europa League. I turchi, arrivati quarti l'anno scorso, viaggiano a metà classifica nel loro campionato: è un sorteggio favorevole per il Napoli.

Roma-Feyenoord: i giallorossi, che erano nell'urna delle seconde, trovano il Feyenoord, testa di serie temibile che ha ben impressionato nel gruppo G di Europa League, chiudendo davanti al Siviglia campione in carica. Ma l'impegno è sicuramente alla portata della squadra di Garcia, anche per il Feyenoord quest'anno non impressiona in Eredivisie, viaggiando già a 9 punti di distacco dall'Ajax capolista.

Tottenham-Fiorentina: sorteggio sfortunato per i viola. Gli inglesi erano sicuramente una delle squadre più pericolose dell'urna di Nyon, pur avendo chiuso alle spalle del Besiktas il gruppo di qualificazione. Contro Lamela, Eriksen e compagni, al momento settimi in Premier League, servirà la migliore Fiorentina.

Celtic-Inter: sfida dal grande fascino tra i nerazzurri e gli scozzesi, da sempre temibili in Europa ma ormai lontani dai fasti dei tempi migliori. Il Celtic comanda il campionato in Scozia e si è qualificato ai sedicesimi finendo secondo alle spalle del Salisburgo. Tutto sommato va bene a Mancini, che evita lo scontro con il Liverpool, uno degli ultimi club ad essere sorteggiato.

Gli altri sedicesimi: spiccano gli scontri tra Psv Eindhoven e Zenit San Pietroburgo, Wolfsburg e Sporting Lisbona, Siviglia e Borussia Mönchengladbach. Andata in casa della prima squadra il prossimo19 febbraio, ritorno in casa della seconda il 26 febbraio.

In Primo Piano
L’incidente

Alghero, autobus abbatte un palo dell’illuminazione sul lungomare: 4 feriti

di Nicola Nieddu
Le nostre iniziative